Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ulivo Day 2021

Ottobre 30 - Ottobre 31

Oleoturismo la nuova opportunità per vivere un’esperienza in campagna e partecipare attivamente alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio extravergine. Curiosi, giovani e famiglie con bambini potranno vivere una giornata fuori porta per visitare le aziende e scoprire, divertendosi, come nasce l’olio extravergine italiano.

Il Movimento Turismo dell’Olio sabato 30 e domenica 31 ottobre, inaugura per la prima volta Ulivo Day: alla scoperta dell’arte olivicola in 6 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria, aprendo le porte di oltre 30 aziende olivicole ai turisti gourmet che vogliono vivere un’esperienza diretta e formativa a contatto con chi produce. Si tratta infatti di un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione dei consumatori a voler approfondire la propria conoscenza dell’olio extravergine di qualità e delle cultivar autoctone.

Una cultura millenaria che dalle origini alla cultura dell’olivo e dell’olio nell’antichità, fino ad arrivare ai giorni nostri che fa dell’Olio EVO un “pianeta” tutto da percorrere e scoprire.

Ulivo Day 2021

Conoscere l’olio Evo

L’Oleoturismo in Italia è un’occasione di viaggio in una delle mete enogastronomiche più desiderate al mondo per la bellezza dei luoghi e per i suoi prodotti tipici e l’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti principe della Dieta Mediterranea.

Ospitalità e accoglienza sono le parole chiave del produttore “artigiano” che attraverso il suo racconto accompagna i visitatori nella quiete delle campagne, tra le proprie radici, il fascino degli uliveti ed i luoghi di produzione.

Ogni azienda ha una storia da raccontare e attraverso l’appassionata narrazione di ognuno di loro il visitatore porterà a casa l’esperienza sensoriale della magia della trasformazione oltre che i profumi della campagna nel momento della raccolta.

Ulivo Day 2021

Organizzeranno le visite agli impianti produttivi, passeggiate e picnic tra gli uliveti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori di approfondimento sull’olio evo, tour guidati nelle zone circostanti le aziende, incontri d’autore, mostre d’arte e tanto altro: eventi dove il corpo ritrova l’equilibrio con la natura.

Sarà un momento di studio e approfondimento degli aspetti nutrizionali dell’olio extravergine, riconoscere gli aspetti distintivi di un olio extravergine di qualità e conoscenza delle diverse cultivar autoctone italiane.

Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni frantoio organizzerà le proprie iniziative legate a Ulivo Day 2021 è possibile visitare il sito del consorzio: www.movimentoturismodellolio.it.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 30
Fine:
Ottobre 31
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
www.movimentoturismodellolio.it