Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sicilia in Bolle 2019

giugno 30 - luglio 1

Evento Navigation

Una conferenza stampa per annunciare tutte le novità dell’evento Sicilia in Bolle 2019.

Il festival delle bollicine siciliane organizzato da AIS Agrigento in collaborazione con AIS Sicilia si svolgerà il prossimo 30 Giugno e 1° Luglio tra Realmonte ed Agrigento.

Ad annunciare il programma completo e le novità della quinta edizionsono stati Francesco Baldacchino – delegato AIS Agrigento  – Camillo Privitera – Presidente AIS Sicilia – Giovanni Alessi – Vice Presidente AIS Sicilia – e Flavia Catalano – responsabile del gruppo Comunicazione AIS Sicilia.

Tra le novità 2019 c’è l’istituzione del Premio Alberto Gino Grillo, membro dell’Associazione Italiana Sommelier prematuramente scomparso; la delegazione di Agrigento ha deciso pertanto di ricordarlo creando un riconoscimento che andrà a premiare le migliori bollicine siciliane.

Ad illustrare invece il programma completo della manifestazione è stato il Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera il quale si è soffermato anche sull’importanza e sull’impatto dell’evento, a livello enoturistico, per tutto il territorio: “Avere con noi nei giorni della manifestazione Antonello Maietta, Presidente AIS Italia, Roberto Anesi, miglior Sommelier d’Italia 2017 e anche altri illustri ospiti ci gratifica e ci inorgoglisce; la loro presenza significa tanto, non soltanto per la nostra Associazione e per Sicilia in Bolle, ma per l’indotto che questo evento anno dopo anno sta riuscendo a creare attorno a sé, inanellando una serie di collaborazioni e partnership importanti, come quella con l’Istituto Trento DOC che anche quest’anno è stata confermata.”

Privitera ha poi illustrato ai presenti quelle che saranno le masterclass che verranno svolte nelle due giornate, alcune delle quali già sold out.

E di partnership e sinergie ha parlato anche Giovanni Alessi, Vice Presidente AIS Sicilia, il quale si è soffermato sulla collaborazione avviata con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio immenso, conosciuto in tutto il mondo per la sua infinita bellezza; Casa Sanfilippo sarà infatti la sede del convegno inaugurale che si svolgerà il 30 Giugno alle 11:30 e che vedrà tra i relatori, in tema di collaborazioni, anche il Presidente della strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi Luigi Bonsignore; i momenti restati dell’evento si svolgeranno invece al Madison, luogo incantevole che gode di una spettacolare vista panoramica sulla Scala dei Turchi.

Le notizie legate all’aspetto comunicativo sono state esposte invece da Flavia Catalano, la quale ha annunciato la presenza a Sicilia in Bolle del giornalista e sommelier Alessandro Torcoli, direttore ed editore della rivista Civiltà del Bere, ma anche di Wine Tv, canale televisivo Sky che realizzerà uno speciale sull’evento.

Quest’anno poi, è stato previsto l’ingresso anticipato per la stampa ai banchi d’assaggio per permettere gli operatori del settore di degustare i vini in un ambiente sereno e avere un contatto diretto con cantine, aziende vinicole e produttori. Inoltre verrà istituita una social room che trasmetterà interviste in diretta sui social e darà modo ad ogni espositore di raccontare la storia delle proprie bollicine.

Una piccola anteprima di Sicilia in Bolle si svolgerà già Domenica 23 Giugno a Menfi in occasione di Inycon ,la più antica manifestazione siciliana del vino di qualità; per il resto vi aspettiamo il 30 Giugno e il 1Luglio con l’evento più frizzante dell’estate siciliana!

Per partecipare alle masterclass ancora disponibili e/o prendere parte alla serata con i banchi d’assaggio basta collegarsi al sito www.siciliainbolle.it, entrare sulla sezione Ticket e prenotare il proprio ingresso.

Il programma completo su: http://www.siciliainbolle.it/evento.html

Dettagli

Inizio:
giugno 30
Fine:
luglio 1
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.siciliainbolle.it

Luogo

agrigento
agrigento, Italia + Google Maps