Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Montefalco Sagrantino in Anteprima

febbraio 18 - febbraio 20

Dal 18 Al 20 Febbraio a Montefalco (Perugia) riflettori puntati sull’evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Montefalco Sagrantino Docg, la nuova annata si presenta alla stampa specializzata nazionale ed internazionale e agli operatori del settore.

Tasting, visite in cantina, approfondimenti, iniziative e masterclass per un focus completo su Montefalco, le sue aziende ed i suoi produttori.

E’ questo l’obiettivo che si intende centrare con l’evento, attraverso il coinvolgimento attivo delle cantine e della realtà produttive di Montefalco, per una panoramica completa sulla nuova annata ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg, sugli abbinamenti gastronomici con il coinvolgimento diretto di chef provenienti da tutta Italia, sulla corretta comunicazione all’interno di un ristorante, con il coinvolgimento dei sommelier italiani.

Il programma

Ricco il programma che, come per ogni edizione, è differenziato tra stampa specializzata accreditata ed operatori di settore, in considerazione delle diverse esigenze che ciascuna categoria della filiera di promozione, valorizzazione e commercializzazione del vino presenta.

Si inizierà lunedì 18 febbraio, presso la Sala Consiliare, con la prima sessione di degustazione riservata alla stampa specializzata, in cui i giornalisti potranno degustare i Montefalco Sagrantino Docg 2015 secco e passito presentati al tasting dalle aziende partecipanti.

Seguiranno le visite in cantina riservate ai giornalisti accreditati. Dalle ore 10 alle ore 16 si apriranno, presso il suggestivo Chiostro di Sant’Agostino, i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco delle cantine aderenti, riservati alla stampa ed agli operatori.

Dalle ore 10.30 si svolgerà la finale del Concorso nazionale “Sagrantino nel piatto”dedicato agli chef di tutta Italia. Il Concorso ha l’obiettivo di selezionare e premiare il miglior piatto che abbia come ingrediente il Montefalco Sagrantino Docg e che abbia in abbinamento uno dei vini di Montefalco. Le ricette dovranno essere inviate entro il 4 febbraio prossimo (info e modulistica sul sito www.consorziomontefalco.it).

Alle ore 15 si terrà la finale del Gran Premio del Sagrantino, concorso dedicato ai sommelier a cura dell’AIS Umbria – Associazione italiana Sommelier, iniziativa di rilievo nazionale giunta alla undicesima edizione.

Si tratta di una vera e propria competizione tra sommelier professionisti, che vedrà svolgersi a Montefalco la sfida tra i tre finalisti. Un’occasione unica per ammirare professionisti all’opera con degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quanto concerne la corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante.

Ricco il pomeriggio della prima giornata di Anteprima Sagrantino. Dalle ore 16.30, presso il Complesso Museale di San Francesco, momento di approfondimento con i produttori che aderiscono all’evento con la presentazione della vendemmia 2018 e dell’annata 2015.

Verrà inoltre presentata l’etichetta celebrativa nell’ambito dell’iniziativa “Etichetta d’autore” dedicata ad artisti, fumettisti e disegnatori che hanno deciso di mettere il proprio estro e la propria arte al servizio dell’annata 2015.

Nel corso dell’incontro si svolgeranno le premiazioni dei concorsi Gran Premio del Sagrantino e Sagrantino nel Piatto. Presso l’Aula Consiliare, alle ore 18, la Masterclass dedicata alla retrospettiva sull’annata 2009 riservata agli operatori. Infine la festa “Anteprima 2015”, che vedrà la partecipazione di aziende e giornalisti. Tantissimi gli eventi in cantina per operatori, dalle visite guidate alle degustazioni, il cui programma sarà consultabile sul sito www.consorziomontefalco.it.

Giornata interamente dedicata alle degustazioni quella di martedì 19 febbraio. Dalle ore 9.30 alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare, il tasting riservato alla stampa accreditata, mentre in contemporanea, al Chiostro di Sant’Agostino, si apriranno i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco delle cantine aderenti. Per i giornalisti il pomeriggio proseguirà con le visite in cantina, retrospettiva sull’annata 2009 e cene presso le aziende vinicole.

Mercoledì 20 febbraio ancora degustazioni presso la Sala Consiliare con inizio alle ore 10 e visite in cantina.

Per informazioni su programma, accrediti stampa ed operatori, aziende partecipanti, regolamenti e concorsi: www.consorziomontefalco.it

Dettagli

Inizio:
febbraio 18
Fine:
febbraio 20
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

www.consorziomontefalco.it

Luogo

montefalco
perugia, Italia + Google Maps