- Questo evento è passato.
MOG Mercato Orientale Genova: autunno di eventi
Settembre 20 - Settembre 30

Il MOG Mercato Orientale Genova riparte con un programma ricco di eventi e novità che mefle al centro il gusto, la socialità e la cultura.
Si parte sabato 20 settembre con l’introduzione di “AperiMOG”: una nuova formula drink&food che ogni giorno, dalle 17:30 alle 19:30, consentirà la consumazione di una bevanda e una tapas – creazione gastronomica in formato ridotto – a scelta tra quelle preparate dalle diverse Cucine del Mercato.
Una proposta di aperitivo originale, sfizioso e personalizzato che ancora mancava al MOG e che lo renderà punto di riferimento per tutti quegli utenti che, oltre alla pausa pranzo e la cena, desiderano brindare in compagnia alla Corte del Mercato anche nel post orario d’ufficio.
Questa è solo una delle tante iniziative autunnali che segnano la ripartenza di MOG dopo l’estate. Ricomincia e si consolida, infatti, la rassegna “Dis-Connessione”, una serie di attività pensate per favorire i contatti reali e la socialità.

Dal 21 settembre, ogni domenica, a partire dalle 16:30, si alterneranno laboratori creativi per famiglie, sessioni di giochi di ruolo e da tavola e momenti di lettura condivisa con il format Silent Reading. La serata domenicale continuerà poi a essere animata dal popolare Quizzone a tema. Il tutto rigorosamente digital free.
Tornano anche appuntamenti di successo come la “Cena Cantata”: i giovedì 30 ottobre, 27 novembre e 11 dicembre, dalle ore 19:00, la cena al MOG sarà accompagnata dalla musica del dj Luca Callà.
L’autunno del MOG sarà scandito, poi, da altri grandi eventi che rafforzano ulteriormente il legame con il territorio e partner di rilievo: domenica 28 settembre la Corte del Mercato Centrale sarà sede della serata finale della Genoa Cocktail Week; mentre giovedì 2 ottobre sarà la volta della Festa della Vendemmia di MOG con musica dal vivo firmata dalla “pocket orchestra” Bandakadabra.

Tra degustazioni guidate e banchi d’assaggio, questo evento, powered by To Be Events, conferma il forte legame della struttura con il mondo del vino già evidenziato dalla prestigiosa partnership con l‘Enoteca Regionale della Liguria che, da quasi un anno, ha trovato “casa” proprio al MOG.
Dal 2 ottobre, sarà attiva anche la collaborazione con AVIS per la campagna “Dona con gusto”: ad ogni persona che donerà il sangue al punto prelievi che AVIS attiverà per l’occasione intorno al Mercato ogni 1° martedì del mese, verrà consegnato un coupon da utilizzare al MOG per consumare una bevanda a scelta tra caffè, cappuccino o spremuta, e uno snack a scelta tra focaccia o brioches. Un gesto gentile che sa di buono, nel pieno spirito solidale di MOG.
Dal 6 al 9 novembre, la Corte ospiterà poi Vinokilo, il più grande mercato europeo di moda vintage e second-hand. Un evento che sposa appieno la strategia di economia circolare promossa da MOG, valorizzando anche la sostenibilità come motore di sviluppo culturale e commerciale.

Il calendario prosegue il 14 novembre con l’evento di lancio della collaborazione con Ortobee – la rete Agricola ligure che ha inaugurato il suo banco bio al Mercato Orientale lo scorso 12 settembre – per un nuovo corso didattico; mentre martedì 2 dicembre tornerà Mix Contest, la spettacolare gara di mixology tra bartender professionisti.
L’impegno del MOG non si esaurisce nell’intrattenimento, ma continua nella formazione. L’Aula Fornelli, infatti, prosegue la sua programmazione didaflica con appuntamenti di rilievo come il corso di cucina senza glutine del 19 settembre e l’open day dell’Accademia Italiana Chef il 20 settembre, e con tante collaborazioni in corso di definizione. Già confermati i laboratori di cucina “Verdurine”, mercoledì 19 novembre e “Teaps e Patisserie 918”, laboratorio a tema teatime e pasticceria che si svolgerà sabato 22 novembre.


















