- Questo evento è passato.
Milano: torna la Vendemmia di MonteNapoleone
Ottobre 6 - Ottobre 12

Dal 6 al 12 ottobre 2025, il Quadrilatero della Moda ospiterà la 16° edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”, l’evento ideato da MonteNapoleone District per celebrare la sinergia tra le cantine più prestigiose italiane e internazionali, l’alta cucina e i global luxury brand d’alta moda e gioielleria.
Per un’intera settimana, il cuore pulsante di Milano diventerà il teatro di eventi e itinerari sensoriali, tra degustazioni, cocktail nelle boutique e menu speciali nei ristoranti più prestigiosi della città.
Inoltre, per l’occasione, il distretto si trasformerà in un caleidoscopio vibrante con “La Tela del Mosto”, ispirato al mosto appena pigiato: tonalità profonde di rubino e prugna, sfumature opache di magenta e riflessi dorati, perfettamente evocativi dell’intensità della fermentazione. Installazioni che, ideate dal designer Vincenzo Dascanio, riprenderanno le colature delle tele, le increspature cromatiche e i riflessi del vino nuovo, firmando anche quest’anno l’immagine coordinata della manifestazione che animerà tutto il percorso: da Via Montenapoleone a Via Sant’Andrea, da Via Verri a Via Santo Spirito, fino a Via Gesù, Via Bagutta e Via San Pietro all’Orto.

Il programma in breve
Ad inaugurare la kermesse, martedì 7 ottobre si svolgerà l’imperdibile asta benefica “Italian Masters” battuta da Christie’s Italia, presso la Sala Castiglioni di Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 dalle ore 18.00 a favore di Dynamo Camp.
Saranno diverse “le battute” per aggiudicarsi pregiate bottiglie storiche e da collezione, selezionate dal patrimonio di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia, mentre i proventi derivanti dalla vendita dei lotti sosterranno il progetto di Dynamo Camp nella città di Milano, il Dynamo City Camp, che offre in modo gratuito programmi di Terapia Ricreativa a bambini con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità.

Giovedì 9 ottobre dalle 19.00 alle 21.30, le boutique si trasformeranno con suggestive scenografie per accogliere i propri ospiti per un’esclusiva shopping experience, arricchita da una selezione di etichette nazionali e internazionali.
Il viaggio sensoriale culminerà venerdì 10 ottobre con la tradizionale degustazione “Solo per veri intenditori” al Four Seasons Hotel con le pregiate etichette selezionate dai Soci del Comitato Grandi Cru d’Italia.
La Vendemmia oltre i confini del Quadrilatero, tra menu speciali in 20 dei migliori ristoranti in città ed esperienze fuori porta.
Tutte le info al sito: www.montenapoleondistrict.it


















