Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Terracotta e il Vino 2018

novembre 24 - novembre 25

Evento Navigation

Il 24-25 Novembre 2018 a Fornace Agresti – Impruneta (Firenze) l’evento che celebra il vino in anfora. 42 produttori e oltre cento etichette da tutte le regioni d’Italia e dal mondo.

Il felice binomio della terracotta e del vino si ripete quest’anno in occasione della 3° edizione dell’evento “La Terracotta e il Vino 2018” che richiamerà cultori di vino in anfora e appassionati di vino, critici e giornalisti di settore.

Presso l’Antica Fornace Agresti di Impruneta, 42 produttori saranno protagonisti nei due giorni dell’evento con vini affinati in anfora dall’Italia (saranno rappresentate quasi tutte le regioni) oltre che da diverse parti del mondo (Australia, Oregon, Armenia ma anche l’Europa con il Portogallo, la Francia, la Spagna, l’Austria e la Grecia).

La Terracotta e il Vino 2018” si riconferma la più importante manifestazione al mondo dedicata esclusivamente ai vini in anfora e uno dei momenti più esclusivi: una vera e propria Convention internazionale metterà a confronto produttori di vini internazionali che hanno fatto della scelta della terracotta in enologia, una scelta stilistica di qualità.

Interno Fornace Agresti

Ma ci saranno anche produttori di birra in anfora che sono andati oltre l’idea classica di birra e oggi considerano la giara di terracotta un valido contenitore dove far riposare il prodotto e da cui far nascere birre uniche nel panorama brassicolo internazionale.

Organizza e promuove l’evento anche quest’anno l’Associazione culturale “La terracotta e il vino” di cui è presidente Leonardo Parisi, titolare della fornace imprunetina del cotto, Artenova Terrecotte, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo del Comune di Impruneta.

I visitatori avranno la possibilità di degustare oltre cento etichette di vini affinati in anfora presenti ai banchi di assaggio. All’interno della manifestazione sarà presente un punto ristoro costituito da “isole” di eccellenze agro-alimentari toscane selezionate in collaborazione con Slow Food Firenze.

Sarà presente inoltre un’enoteca dove acquistare i vini dei produttori partecipanti. Sul sito dell’evento www.terracottaevino.com si potrà effettuare in maniera assolutamente gratuita la preiscrizione on line che gli organizzatori consigliano per ricevere un’accoglienza più rapida all’ingresso.

Main sponsor dell’evento è il Banco Fiorentino Mugello, Impruneta, Signa. L’organizzazione è affidata anche quest’anno a Sergio Bettini, già consulente di Artenova Terrecotte negli anni delle prime scelte di sperimentazione che hanno portato l’azienda imprunetina a diventare leader nel mondo nella produzione di giare da vino.

Il programma completo www.terracottaevino.com 

Dettagli

Inizio:
novembre 24
Fine:
novembre 25
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.terracottaevino.com 

Luogo

impruneta
Impruneta
Firenze, Italia
+ Google Maps