- Questo evento è passato.
In Romagna per il Festival del Recupero
Agosto 29 - Agosto 31

Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, torna in Romagna il Festival del Recupero, evento che unisce la cucina d’autore, gelati, vini e cocktail sostenibili, e l’artigianalità più etica, a una visione concreta di consapevolezza ambientale, culturale e sociale.
Quest’anno sarà sempre a Pianetto di Galeata, ma sono previste iniziative anche a San Piero in Bagno e a Santa Sofia, nel cuore verde dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
Gianluca Gorini, Valerio Serino, Fabio Ingallinera, Luigi Lepore, Giacomo Devoto, Antonio Ziantoni, Giulio Gigli, Yoji Tokuyoshi, Juan Camilo Quintero, Stefano Guizzetti, Giulio Rocci, Jimmy Bertazzoli, Enrico Gori, Michele Di Carlo e molti altri nomi eccellenti del panorama gastronomico italiano, e non solo, animeranno gli appuntamenti dell’Associazione Tempi di Recupero.

Cene, degustazioni, foraging, laboratori, musica, e attività per bambini costituiscono il ricco programma della quinta edizione del Festival del Recupero.
Il Festival prende il via venerdì 29 agosto a San Piero in Bagno con un’esperienza immersiva di foraging nella foresta guidata da Alessandro Di Tizio, già forager del Mirazur*** di Mentone, seguita da un aperitivo della foresta con cocktail di Michele Di Carlo e del Racine di Rimini. In serata, due cene d’autore in contemporanea: al ristorante daGorini, Gianluca Gorini* ospita Valerio Serino*, Fabio Ingallinera* e la gelatiera Cinzia Otri della Gelateria della Passera per una cena sul tema del recupero della foresta.
Info e prenotazioni: 0543 1908056

A Pianetto di Galeata, la Cena Circolare a La Campanara coinvolge osterie Chiocciole Slow Food e cuochi del Recupero, i resident Alessandra Bazzocchi e Roberto Casamenti, accolgono Juan Lema di Trattoria Mirta, Riccardo Bosco di Boivin, Simone De Feo della gelateria il Capolinea e i cocktail di Racine di Rimini. Info e prenotazioni, anche via whatsApp al +39 328 840 5989
Cos’è e cosa fa Tempi di Recupero
Tempi di Recupero e’ un’associazione che promuove una visione consapevole del mondo all’unisono con tutta la Rete dei Recuperatori, supportando le persone e i luoghi più fragili e mantenendo sempre un linguaggio leggero, inclusivo e rispettoso di ogni punto di vista. È nel 2013, all’Osteria della Sghisa di Faenza, che prende il via il progetto Tempi di Recupero e dopo 10 anni e più di un centinaio di iniziative, cene ed eventi a tema recupero, nel 2019 parte la Tempi di Recupero Week, settimana che unisce centinaia di ristoranti al fine di promuovere una cucina sostenibile. Nel 2020 il progetto diventa un’associazione culturale e, all’inizio del 2023, diventa Associazione di Promozione sociale, una crescita in linea con i cambiamenti di Tempi di Recupero.
Email: info@tempidirecupero.it Tel. +39 335 188 3364


















