Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Festival dei Vini e dei Sapori a Mantova

Settembre 29

Il 29 settembre 2024, Mantova diventerà il punto di incontro delle eccellenze enogastronomiche lombarde con il Festival dei Vini e dei Sapori.

Organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, il Festival si svolgerà presso la storica Loggia dei Mercanti di Palazzo Andreani, in via Spagnoli a Mantova.

I partecipanti potranno scoprire e degustare i prodotti tipici delle undici Strade, immergendosi nei sapori unici di ogni angolo della regione. Il Festival avrà anche un obiettivo benefico di rilievo: l’intero incasso dell’evento sarà devoluto alla cooperativa sociale Onlus Il Ponte, che offre servizi diurni per persone con disabilità.

L’evento riunirà le undici Strade della Federazione attraverso degustazioni e assaggi, offrendo uno sguardo approfondito sul mondo delle eccellenze lombarde.

Festival dei Vini e dei Sapori 2023

Durante questa giornata, i visitatori potranno conoscere, assaggiare e acquistare i prodotti identitari del territorio lombardo in una location di arte ed eleganza. Dopo la prima edizione a Broni, presso l’Enoteca Regionale della Lombardia, quest’anno il Festival si sposta nel suggestivo centro rinascimentale di Mantova, la città “degna c’un si muove mille miglia per vederla”, come la descrisse Torquato Tasso, che unitamente a Sabbioneta costituisce un sito Patrimonio Mondiale Unesco.

La Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia radunerà in un unico mosaico tutte le eccellenze enogastronomiche che co-esistono in Lombardia.

Durante il Festival si potranno scoprire dalla Strada del Vino della Valtellina, con il Nebbiolo delle Alpi,  alla Strada del Vino Valcalepio e sapori della bergamasca, con il suo omonimo vino DOC e la Strada del Franciacorta, vino che nel 1995 è divenuto il primo territorio e vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia.

E poi dai vini Botticino DOC e Montenetto DOC dei Colli Longobardi Strada del vino e dei sapori alla Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, con il suo celebre Risotto alla Pilota, cucinato per assorbimento dell’acqua aggiunta successiva di pesto di maiale; ancora, dalla Strada del Vino del San Colombano e dei Sapori Lodigiani, con la famosa raspadüra, all’Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG della Strada dell’Oltrepò Pavese.

Festival dei Vini e dei Sapori

Presenti anche il riso della Strada del Riso dei Tre Fiumi e la mostarda cremonese con la Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari. I visitatori avranno anche la possibilità di assaggiare il raffinato olio del Garda, prodotto d’eccellenza della Strada dei vini e dei sapori del Garda.

Infine, sarà presente la Strada dei vini e sapori mantovani, che offrirà al pubblico la possibilità di assaggiare il Lambrusco Mantovano, i vini dei Colli Mantovani e il Parmigiano Reggiano. Questo è solo un assaggio di ciò che si può scoprire nella ricca regione lombarda.

Informazioni: domenica 29 settembre 2024, dalle 11 alle 18, presso Loggia dei Mercanti, Via Spagnoli, 46100 Mantova (MN).

ovaCosto d’ingresso: 5 euro che sarà interamente devoluto in beneficenza.

Per informazioni: scrivere una mail a federazionestradelombardia@gmail.com, contattare il numero 346 503 7718 oppure visitare le pagine social https://www.facebook.com/viniesaporidilombardia.it e https://www.instagram.com/viniesaporidilombardia.it/

 

Dettagli

Data:
Settembre 29
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

mantova
mantova, Italia + Google Maps