Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cucine dal mondo al Suq Festival di Genova

Giugno 13 - Giugno 23

Il 26° Suq Festival – Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno 2024 al Porto Antico di Genova, in Piazza delle feste, all’Isola delle Chiatte e nella Casa del Rider. 11 giorni di programma ricco e vario, diretto da Carla Peirolero e prodotto da Suq Genova Festival e Teatro, che conta oltre 60 eventi, 100 protagonisti, 35 paesi rappresentati attraverso le arti performative, la letteratura, l’artigianato, le cucine, con al centro una rassegna teatrale con 9 titoli di cui 2 prime nazionali.

Libri, Workshop, Incontri, Danze, Showcooking

I pomeriggi del Suq sono all’insegna dei laboratori per l’infanzia, di danze e canti proposti dalle comunità e associazioni del territorio, degli incontri e delle presentazioni di libri.

Suq Festival Genova. Chef Kumalè al SUQ – ph G.Cavallo

Tra questi, appena usciti, si segnalano I sovrani del cibo (Altreconomia) con l’autore Duccio Facchini (il 15 giugno) inchiesta sulle filiere industriali, il ruolo della distribuzione e del green whashing a fronte di più equi e solidali comportamenti; La famiglia (edizioni e/o) di Pietro Veronese (il 22 giugno), a 30 anni dal genocidio del Ruanda, Viaggio nei costumi sessuali85 paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità (Erga Edizioni) libro polisensoriale a cura di Pietro Tarallo (il 23), giornalista, scrittore e viaggiatore instancabile.

Immancabile l’appuntamento con gli showcooking di Chef Kumalé, alle ore 19, questo il programma:

21 giugno No Tabuleiro da bahiana: viaggio nella cucina afro-brasiliana di Dona Flor;

22 giugno Soul Food viaggio nella cucina afro-americana di New Orleans;

23 giugno Tra food porn & ricette Immorali: viaggio nella cucina Afro-disiaca

il bazar dei popoli con 40 botteghe tra cui 13 cucine dal mondo.

Suq è una parola araba che significa mercato, quindi luogo di convergenza e di scambio; per conoscere gli altri è indispensabile conoscere la loro cultura, le loro tradizioni, assaggiare cibi diversi, condividere emozioni intorno a un tavolo.

Suq Festival Genova

Questa l’idea che ha ispirato Valentina Arcuri e Carla Peirolero nel dare vita al Suq Festival, con la scenografia teatrale, firmata da Luca Antonucci, che riproduce un grande bazar dei popoli, con al centro il palcoscenico per gli spettacoli e tutto intorno spazi per artigianato dal mondo, cucine etniche, progetti solidali.

Vera calamita e attrazione del Festival è l’offerta dei tanti cibi da gustare, nell’edizione 2024 sono 13 le cucine: senegalese, indiana, keniota, peruviana, messicana, persiana, vegana, siriana, araba, nordeuropea, mediorientale, sud est asiatica, tunisina.

https://www.suqgenova.it/suq-festival/suq-festival-2024/

Dettagli

Inizio:
Giugno 13
Fine:
Giugno 23
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Genova
genova, Italia + Google Maps