- Questo evento è passato.
Al via il Serprino Festival 2024
3 Luglio 2024 - 15 Luglio 2024
Serprino Festival è l’appuntamento estivo che il Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei dedica alla celebrazione del bianco autoctono fresco e piacevole tra i più apprezzati durante la bella stagione. In programma, dal 3 al 15 luglio, ci sono più di 20 eventi, ospitati tra le cantine dei Colli Euganei, diversi musei e location di pregio come il Castello del Catajo a Due Carrare e i Giardini di Valsanzibio a Galzignano.
In attesa di conoscere il risultato del percorso di candidatura del Parco Regionale dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, per la prima volta il cartellone della kermesse coinvolgerà, oltre a Padova che già possiede un riconoscimento UNESCO, anche Cittadella, Este e Montagnana, che aspirano ad ottenerlo.
Il Festival debutterà nel cuore di Padova con una speciale “Serprino Night” mercoledì 3 luglio, coinvolgendo le storiche botteghe del Mercato sotto il Palazzo della Ragione, chiamato popolarmente “Il Salone”, uno dei più grandi e antichi d’Europa. Per l’occasione le botteghe si gemelleranno alle cantine socie del Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, per una degustazione all’insegna dei sapori del territorio.
Durante i fine settimana del 6 e 7 luglio e del 13 e 14 luglio saranno trenta le cantine aperte sui Colli Euganei, con una ricchissima offerta di attività e di intrattenimento: dalla musica dal vivo alle cene in vigneto, fino alle passeggiate al chiaro di luna.
Il programma completo è disponibile al link www.eventi.collieuganeidoc.com e sui canali social del Consorzio (FB: @consorziovinicollieuganei | @vinieuganei).