Leiwen sulla Mosella sulla Strada Romana del Vino, una delle più grandi comunità vinicole posta sulla più bella ansa della Mosella tra Treviri e Bernkastel-Kues: l’ansa denominata di Trittenheim.
Leiwen è anche la sede dell’azienda vinicola Weingut Werner condotta da Bernhard Werner e Margret Werner-Beierlorzer.
Bernhard considerato un vigneron “rivoluzionario” ed epicureo nel senso di chi considera fine della vita la soddisfazione dei piaceri.
Margret invece proviene dal settore della ristorazione. In qualità di direttrice alberghiera qualificata, ha potuto acquisire esperienza presso il Platzl Hotel di Monaco, come Maître d`Hotel presso Le Gavroche (3 stelle Michelin) a Londra e più recentemente nella gestione del ristorante presso Käfer a Monaco di Baviera. Poi la folgorazione sulla via di Damasco l’ha portata alla Mosella. Oggi è lei la responsabile della commercializzazione dei vini e della cura dei clienti.
La cantina fa parte di quelle tradizionali della Mosella e vanta una lunga storia. Generazioni dopo generazioni, la tradizione e modernità costituiscono il principio nella cura dei vigneti.
Già i vigneti. Quali?
Schweicher Annaberg, su un pendio prettamente meridionale. In questa posizione ripida predomina un suolo che è estremamente raro. Rosso intenso che si combina con l’ardesia e la grovacca (roccia grigia). Qui crescono Riesling ricchi e minerali, che affascinano con pienezza e forza.
Leiwener Laurentiuslay, lungo la Mosella di fronte a Leiwen. Un piccolo vigneto con orientamento sud-sud-ovest molto ripido. Ardesia blu del Devon, classica per la Mosella, che qui fa prosperare Riesling eleganti, snelli, di classe.
Leiwener Klostergarten sul lato destro della Mosella, cornice del villaggio di Leiwen. Vigneto in parte piatto, in parte leggermente o moderatamente ripido con terreni ghiaiosi fino a terreni scistosi leggermente alterati.
Trittenheimer Apotheke posizione di fama mondiale con orientamento sud-sud-ovest dove vengono allevati grandi Riesling caratterizzati da fine fruttato ed eleganza. Terreno prevalentemente costituito da ardesia in parte intervallato da ardesia devoniana blu. L’intera gamma di Riesling fruttati ed eleganti provengono da qui, dal Kabinett con una buona struttura acida al più pregiato Auslese e Beerenauslese, che solo la Mosella può produrre nella sua unicità.
In pratica in una estensione di circa venti chilometri la Weingut Werner possiede circa sei (6) ettari coltivati prevalentemente a Riesling e producendo oltre 10 tipologie differenti anche da vigne che hanno più di cento (100) anni.
Occasione per parlare dei Riesling della Weingut Werner è stata la presentazione dei vini della Distribuzione WinesCom presso la Trattoria Burde a Firenze nel dicembre scorso.
Occasione per degustare:
- Trittenheimer Riesling Kabinett Feinherb 2020. Raccolta selettiva, lavorazione delicata delle uve, fermentazione in acciaio inossidabile, sui lieviti fino a marzo/aprile. Alcool 10%, residuo circa 18 g/l. Vino con il peccato di gioventù.
- Questa categoria (Kabinett) indica che la raccolta è stata effettuata precocemente, raccogliendo quindi l’uva non ancora pienamente matura. Questo accorgimento porta alla produzione di vini molto leggeri e solitamente a bassa gradazione alcolica. Ottimo, voto 88/100;
-
Annaberg Riesling Trocken GG ( Grosses Gewächs, che equivale al nostro Grand Cru ) 2018. Residuo 6,6 g/l. Un Riesling secco con passaggio in botti Fulder. Intenso e complesso, minerale, frutta matura, agrumi e leggera speziatura. Ottima struttura, sapido, fresco. Ottimo, voto 89/100.
Vini di grande scorrevolezza, moderata gradazione alcolica, degni di nota. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 1 dicembre 2022
Weingut Werner
Römerstrasse 17
Leiwen (Mosella)
Distribuito in Italia da:
WINESCOM
Via Edison 31
Pontedera (Pi)
Tel: 0587 483360