Weingut Loimer. Vini modellati sul territorio

0
69
Cason Hirschprunn

Summa ’24, Magrè sulla Strada del Vino, Casòn Hirschprunn, Barriquekeller. Cercato ed individuato.

Fred Loimer, produttore del distretto di Krems-Land nella Bassa Austria, noto a livello internazionale per la produzione di vini bianchi di altissima qualità da agricoltura biodinamica con varietà autoctone austriache come l’affascinante Grüner Veltliner e varietà internazionali nobili tra cui Riesling Renano e Pinot Nero.

I vini creati da Loimer sono modellati sul territorio d’origine: il Kamptal, nello specifico a Langenlois, nel distretto di Krems-Land. Per Fred Loimer, il tempo e la precisione sono gli ingredienti più importanti per un vino che per lui deve avere complessità, profondità, salinità e freschezza.

Vini veri

I vini autentici si caratterizzano sempre per la loro origine. E raccontano una storia. I vini della Weingut Loimer raccontano l’origine, la forza della natura e il trattamento rispettoso del suolo, delle piante, degli animali e delle persone.

“Il nostro ideale è vedere la nostra azienda vinicola come un “organismo aziendale chiuso” che produce quanti più elementi possibili della produzione agricola stessa. Rudolf Steiner, padre dell’agricoltura biodinamica, chiamò questo ideale “individualità agricola”. Il risultato è pura origine: vini individuali, modellati dal loro luogo di origine, creati nel ritmo della natura. Con pazienza, precisione e influenza minima, indipendente, a volte controverso… e sempre sincero”.

Summa

Fred pioniere dell’“Architettura del vino”

Nel 2000 Fred Loimer fece costruire un cubo nero minimalista su una cantina di 150 anni, un pioniere della tanto citata architettura del vino.

Più vicino alla natura

Considerati questi sviluppi, sembra logico che Fred Loimer sia arrivato al cosiddetto vino naturale. Non solo perché da giovane padre vedeva il termine sostenibilità sotto una nuova luce, ma anche perché alla fine è giunto alla conclusione che la viticoltura “naturale” non solo preserva il suolo e le risorse, ma aumenta anche la qualità.

Weingut Loimer. Vini assaggiati

I miei assaggi

– Ried Käferberg 2020. Grüner Veltliner 12,5%. Il mio giudizio: ottimo, raccomandato, voto 89/100;

– Ried Steinmassl 2020. Riesling 12,5%. Il mio giudiizio: ottimo, voto 89/100;

– Ried Heiligenstein 2020. Riesling 12,5%. Eccellente, altamente consigliato, voto 91/100.

I vini assaggiati riflettono quello che i francesi chiamano savoir-faire enologico di estrema eleganza e precisione, dove la ricerca dei dettagli e la purezza di espressione restano sempre in primo piano. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 14 aprile 2024 al Summa ’24.

Azienda vinicola Fred Loimer
Haindorfer Vögerlweg 23 Langenlois (A)
Tel:+43 (0)273422390

weingut@loimer.at

www.lorner.at