Un giro in cantina per conoscere meglio l’universo vino e acquistare ottime etichette
Andar per cantine è sicuramente uno degli aspetti più piacevoli per chi vuole accrescere le proprie conoscenze sull’universo vino ed acquistare delle buone etichette direttamente dai vignaioli conoscendo meglio il loro prodotto e magari risparmiando sul prezzo.
FIVI, a Piacenza Expo il 29-30 novembre 2014
presenta per coloro che non hanno tempo di andar per cantine, ma desiderano parlare con i produttori, scoprire il loro territorio, conoscere non solo le tecniche di vinificazione ma l’intera filiera produttiva, dalla cura della vigna fino alla vendita delle bottiglie, degustare e acquistare direttamente, senza intermediari.
Il Mercato dei vini
Qui 200 Vignaioli indipendenti vi proporranno vini dai gusti intensi, dagli aromi raffinati, dai perlage persistenti di uve cresciute in terreni coltivati con metodi biodinamici o biologici per gratificare gli estimatori più esigenti.
Dal Trentino Alto Adige:
Haderburg – Brut
85 % Chardonnay 15 % Pinot nero - 12,5% Degorgiert 06 – 2014 sboccatura
La vista è stata immediatamente premiata da un colore dorato brillante incorniciato da un finissimo perlage che irradia immediate note di frutta bianca matura, ananas e agrumi canditi, miele e croissant appena sfornato a chiudere.
In bocca è equilibrato caratterizzato da una sferzante freschezza che rende il gusto ancora più pieno e bilanciato.
Note: Da uve selezionate, fermentate ed affinate in botti di acciaio. Dopo l´imbottigliamento (la primavera successiva alla vendemmia) seconda fermentazione in bottiglia, min. 24 mesi di maturazione sui lieviti, remuage tradizionale sui pupitres, degorgement e periodo di affinamento prima della messa in vendita.
Azienda Haderburg
Loc. Pochi 30 – 39040 Salorno (BZ) Südtirol
tel +39 0471 889097
E-mail: info@haderburg.it
Il Mercato dei vini 2014 in breve:
Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all’uscita del casello di Piacenza Sud,
Distanze: 1 ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona. Meno di 1 ora da Mantova, Reggio Emilia,Parma, Alessandria.
Orari: sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso
di validità per l’anno 2014. I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto – http://www.mailticket.it/spettacolo/2845