Nel girovagare alla costante ricerca enologica della qualità-prezzo, ho avuto la fortuna di imbattermi, su un fornitissimo scaffale di un ampio reparto vini del Superstore Esselunga di Lido di Camaiore (Lucca), in due piacevoli sorprese francesi
La prima, e forse la migliore delle due, una bottiglia Les Domaines Paul Mas “Vignes de Nicole”, un Cabernet Sauvignon e Syrah 2006.
Stappata, mi sono trovato nel bicchiere, un bel vino di colore granato con riflessi rubino, profumo intenso e complesso, ben equilibrato e persistente con un retrogusto vanigliato, 13,5% alc/vol, con una conservabilità in cantina di 10 anni. L’altra bottiglia, Les Domaines Paul Mas “Vignes de Nicole”, un Cabernet Sauvignon e Merlot 2006, anche questo vino con un bel colore rubino, aromi di frutti di bosco, ribes nero e vaniglia, retrogusto con una sfumatura di cacao, nel complesso piacevole equilibrio di tannini morbidi, 13,5% alc/vol, con una conservabilità in cantina di 8/10 anni.
Tutte e due le bottiglie erano veramente molto buone. Due parole sulla Azienda produttrice: Les Domaines Paul Mas è un insieme di quattro poderi, nel complesso di circa 60 ettari, gestiti dalla famiglia Paul Mas da più di cento anni, con grande esperienza e sapienza vitivinicola. I poderi sono posti sugli altopiani della Valle de Herault nel sud della Francia, i vigneti prosperano su terreni argilloso-calcarei costellati da fossili marini e godono di un particolare ed unico microclima. Le vendemmie avvengono con raccolta delle uve a mano e vinificate nella tradizione, poi il vino viene amorevolmente educato in barriques. L’importatore per l’Italia è la stessa Esselunga. Ciliegina sulla torta, queste due bottiglie, di non poco conto, erano prezzate cadauna € 4,95… avete letto bene.
Da correre tutti a comprarle.
Giorgio Dracopulos
Les Domaines Paul Mas- Pèzenas -France