Cosa si intende per “monopole” nel mondo del vino?

Termine coniato in Borgogna che possiamo tradurre in: ”vigna di proprietà di un unico domaine (azienda vitivinicola, concepita come entità dotata di una continuità geografica e storica, quindi legata a un luogo)”.

Julia Walch, studi in Francia ed esperienza lavorativa presso uno Château a Bordeaux, amante dei vini della Borgogna e studiosa di quest’ultimi.

Vigneto Kastelaz, la pendenza

E ritornata all’azienda di famiglia, osservando il vigneto Kastelaz posto sopra Termeno, esclamò:” ma questo è un monopole, anche noi abbiamo il nostro MONOPOLE”.

È uno straordinario vigneto, ripido, rivolto a Sud, che si affaccia sul paesini della Val Atesina, Tramin, con terreni particolarmente adatti al gewürztraminer. Disposto su strette terrazze, con una pendenza che sfiora i 63°”. Julia è particolarmente emozionata nella descrizione di Kastelaz.

È una collina di origine postglaciale, composta da terreno calcareo con venature sabbiose e strati rocciosi di granito e porfido”.

Verso Kastelaz

Quella mattina calda del giugno solare 2022, percorrere il tragitto sul terrazzamento, osservare il pendio ripido e il campanile della Chiesa di Termeno come se sbucasse dal vigneto, la ricorderò come una visione  sorprendente (la prima volta), strabiliante, sbalorditiva, esorbitante intesa come eccedere nella giusta misura.

“Sono le caratteristiche microclimatiche della “Vigna” che appaiano ricche di contrasti. I grappoli d’uva possono godere del caldo e della diretta esposizione al sole durante il giorno, del forte vento pomeridiano (i’Ora del Garda) ed essere poi rinfrescati dalle basse temperature montane notturne”.

Vigneto Kastelaz, la vallata verso il Trentino

Julia, parlami dei due vitigni che vengono allevati nella “Vigna” Kastelaz.

“Merlot Riserva e Gewürztraminer. Entrambi portano la dicitura in etichetta “Vigna” testimonianza del territorio di provenienza (il nostro Monopole). Altezza della collina dai 330 ai 380 m.s.l.m.”

Ti sei dimenticata di dirmi perché Kastelaz.

“Abbiamo un riferimento cartografico risalente al 1214. Una concessione di costruzione di un “castellaccio” a protezione di una cantina al suo interno: Kastelaz appunto” (vista la posizione, aggiungo io, più per il controllo dell’adiacente piana che custode di vino).

Vigneto Kastelaz, il Gewurztraminer assaggiato

“Urano, andiamo ad assaggiare i due vini che produciamo in questo vigneto?

Gli assaggi

– Gewürztraminer Vigna Kastelaz. Color oro chiaro brillante ha volteggiato nel bevante mostrando una consistenza piena. Al naso ha sprigionato un’intensità raffinata e si è aperto nella sua complessità continuando ad emanare intensi aromi tipici varietali di litchi, rosa e agrumi, seguiti da camomilla, noce moscata e miele.

Ha sorpreso notevolmente nell’assaggio per l’importante struttura, la sapidità e la sua bella vena acida a supporto. Lunga la persistenza su ritorni agrumati. Eccellente, voto 93/100;

– Merlot Riserva Vigna Kastelaz. Brillante e intenso il rosso rubino che si è svelato all’aspetto visivo. Il naso si è sviluppato su note di amarene e di prugne mature, per poi proseguire con sentori caramellati e con un finale terziario delicatamente tostato.

Al palato una morbida trama tannica, estrazione sapida che si è unita a ritorni fruttati. Lunga persistenza. Eccellente, voto 93/100.

La mia permanenza presso Elena Walch non era affatto terminata.

Ci ha raggiunto la sorella Karoline e con loro invitato a degustare Gewürztraminer Vigna Kastelaz in una verticale dal 1995 al 2020. Ma questa è un’altra storia da raccontare a parte. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 15 giugno 2022

Elena Walch
Via A.Hofer 1
Termeno (Bz)
0471 860172

info@elenawalch.com

www.elenawalch.com