Il Podere La Regola di Riparbella dei fratelli Nuti è ben conosciuto per gli ottimi vini che produce. L’immagine di qualità di questa azienda si rafforza ancora di più assaggiando l’olio prodotto utilizzando esclusivamente olive di leccino, moraiolo, frantoio delle proprie olivete, spremuto a freddo con i più moderni sistemi di estrazione.

L’olio extra vergine di oliva La Regola ha profumi fruttati intensi che ricordano il carciofo, il cardo, la mandorla fresca. In bocca ha una giusta piccantezza, si apre su toni morbidi per finire con un gradevole amarognolo di oliva matura. Adatto ad insaporire zuppe toscane, insalate, spaghetti con aglio e peperoncino.

Franco Salvadori, con la figlia Romina, ha creato un altro capolavoro nella sua azienda di Bibbona, in questo angolo di costa toscana dove sono i grandi vini del bolgherese a farla da padrone. Il Cavallino Special Edition è ricavato dalla rarissima varietà toscana di Leccio del Corno.

Le piante sono state messe a dimora dieci anni fa ed iniziano ora ad essere produttive. Il nome deriva dall’origine della pianta individuata nella Fattoria del Corno dei conti Frova in San Casciano Val di Pesa.

Ha profumi dolci e fruttati che ricordano l’oliva matura e la mela, con un sottofondo di erba aromatica e legno tropicale. In bocca è fluido ed armonico, appena piccante. Si adatta bene su piatti anche delicati di cucina marinara, crudité e verdure al vapore.

Il Montaleo appartiene al giovane Cesare Diddi, livornese trapiantato in quel di Casale Marittimo, dove conduce 11 ettari di oliveta di proprietà ed altri 4 in affitto. Moraiolo e Lazzero sono le cultivar impiegate per un olio di grande finezza gustativa.

Ha profumi intensi di erba tagliata, salvia e foglia di pomodoro, gusto armonico e fruttato con discreta piccantezza e finale giustamente amaricante. Giusto complemento di piatti della tradizione toscana, comprese le braci di chianina, aggiungendolo a freddo sulla carne grigliata a fine cottura.

 

Paolo Valdastri

CONTATTARE: www.laregola.com www.ilcavallino.it www.podereilmontaleo.it