Arrivare da Tiezzi e calpestare il mitico Podere Soccorso è come entrare nella “storia” del Brunello di Montalcino.

Le lontane e nobili origini del Podere Soccorso

“Legate alla vita del Prof. Riccardo Paccagnini – antenato di famiglia – recentemente definito “un pioniere del Brunello”, tra i primi montalcinesi a curarne anche la commercializzazione; è qui che nasce infatti nell’anno 1870 il primo vino con etichetta “Brunello”. Così ha avuto inizio la mia visita all’azienda Tiezzi e con queste parole sono stato accolto dalla Signora Monica che mi ha guidato nella visita, nei racconti, negli assaggi e nella Storia.

Monica ed Enzo Tiezzi

L’azienda vitivinicola Tiezzi

L’inizio. Anni ’80, Enzo Tiezzi già noto agronomo-enologo montalcinese, per anni direttore e consulente enologico di aziende importanti fino a ricoprire la carica di Presidente del Consorzio di Montalcino,  decise di mettersi in proprio con l’acquisto della prima delle 3 unità poderali di cui è composta attualmente l’azienda: il Cerrino posizionato a nord-est lungo la provinciale che porta a Siena.

Qualche anno dopo fu la volta del podere Cigaleta, dalle parti del Cirrino. Il Podere storico del Soccorso fu acquisito in un secondo tempo diventando la sede aziendale. Entrare così nella Storia di Montalcino, con la “S” maiuscola.

Oggi le tre unità poderali ricoprono una superficie complessiva di circa 10 ettari, di cui 5,50 coltivati a Sangiovese Grosso (Brunello di Montalcino) e 3 ad olivi.

Vigneti

“Tutti i vigneti sono coltivati con attenzione e particolari cure agronomiche: potatura manuale, diradamento e meticolosa scelta dei grappoli, raccolta delle uve manuale per ottenere sempre i migliori risultati”. La Signora Manuela mi racconta le vicende alterne delle ultime vendemmie di fronte alla vigna Soccorso indicandomi quella particolare posizione a nord-ovest dove il vento marino riesce ad incunearsi tra le colline che dividono l’entroterra senese dalla costa tirrenica.

L’azienda Tiezzi sotto il Santuario

“Allevata ad alberello per limitare maggiormente la produzione e soprattutto per limitare l’impatto visivo, valorizzando l’aspetto estetico con eliminazione di colonne e fili. La vigna Soccorso è un giardino a gradini delimitati da muretti di pietra deposti a mano, adornato da rose in cima ad ogni filare, con piante aromatiche mediterranee a limitarlo, piante di frutti di bosco, alberi da frutto e olivi”.

La cantina

Organizzata  in modo tradizionale secondo la corrente di pensiero che vuole il Brunello di Montalcino prodotto seguendo regole antiche: la fermentazione delle uve in tini di legno, l’affinamento in botti di rovere di Slavonia della capacità di hl. 10/40.

Tiezzi. Tini tronco-conici

Gli assaggi

Al momento degli assaggi ci ha raggiunto anche il “grande capo” Enzo Tiezzi. Non ho nascosto la mia emozione nel parlare di analisi sensoriale di fronte a lui. Ogni tanto, quel movimento del capo a significare che era d’accordo, mi confortava nel procedere.

– Rosso di Montalcino 2019. Per nulla semplice o scontato. Un complesso e fitto mosaico con una lunga persistenza. Eccellente, voto 90/100

– Poggio Cerrino 2016. Questa versione trasuda aerea finezza, declina ricchezza del frutto e marcata struttura a garanzia di un lungo invecchiamento. Eccellente, voto 93/100.

Tiezzi, le botti

– Poggio Cerrino 2015. La vendemmia che definirei “del ritrovato sorriso”. Una sola definizione: “austera eleganza”. Eccellente, 92/100.

– Vigna Soccorso 2016. Semplicemente un capolavoro, contemplativo. Immergere il naso nel calice e godere della sua complessità. Rimandi incantevoli. Eccellente, 95/100

– Vigna Soccorso Riserva 2015. Ecco il vino che traduce l’ambizione di Enzo nel declinare sfumature, energia, sensualità e vigore. Da dimenticare in cantina. Eccellente, voto 94/100.

I vini dell’azienda Tiezzi identificano il Brunello di Montalcino rilanciando la centralità, l’austerità, la temperanza della tradizione. La vigna Soccorso, sotto il Santuario della Madonna del Soccorso, da cui prende il nome, rivendica senz’altro dignità pari ad un Grand Cru. Un Brunello vigoroso e possente, partecipe a continuare il leggendario mito. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 10 maggio 2021

Azienda Vitivinicola Tiezzi
Località Soccorso
Montalcino (Si)
Tel: 0577 839004 cell. Sig.ra Monica 347 9565201

info@tiezzivini.com

www.tiezzivini.it