Home Degustazioni Spumanti Estasi… alla scoperta della loro anima!

Spumanti Estasi… alla scoperta della loro anima!

0
24

Le eccellenze dell’Azienda Agricola Franco di Filippo

· Aspetto visivo:

Estasi, spumante di color giallo oro ottenuto mediante un processo di lavorazione inverso dal solito, in quanto normalmente le uve si raccolgono ancora acerbe in modo da donare allo spumante solo acidità (freschezza), in questo modo si ottiene uno spumante privo di struttura e quindi debole, ecco il motivo per la quale lo si imbottiglia usando bottiglie di color scuro, in modo da tenerlo preservato dalla luce, contrariamente si ossiderebbe e quindi non bevibile dopo un po’ di tempo. L’Estasi invece non è altro che una rifermentazione in bottiglia (metodo champenoise)  per 18 mesi sui propri lieviti del vino Estasi Passito Liberty “ moscato reale di trani “  ottenuto da uve stramature con  appassimento in pianta , raccolte a  fine ottobre in questo modo il vino possiede una notevole struttura, e per tale motivo non temendo  la luce del sole o artificiale lo si imbottiglia solo ed esclusivamente in bottiglie extra bianche dopo 24 mesi di affinamento in silos di acciaio inox.

· esame olfattivo:

normalmente nei soliti spumanti i profumi sono alquanto latenti, e nella grande maggioranza di essi si percepisce solo profumi di crosta di pane o brioche (lieviti). Nell’Estasi invece i profumi che si percepiscono sono eclatanti di frutta in piena maturazione, cedro su tutti, albicocca, pesca, cenni di zenzero, fiori di sambuco, lavanda, miele, pappa reale, fiori bianchi e rose appassite. Nei diversi  avvicinamenti  del  calice all’olfatto,  Estasi si svela in un arcobaleno di profumi eterogenei e complessi.

· esame gustativo:

normalmente nei soliti spumanti il perlage (bollicine) è alquanto invasivo, cioè, al palato si avvertono principalmente bollicine aggressive (anidride carbonica) e non si riesce a percepire il sapore dello spumante in quanto derivante da uve non mature, ma acide.

Invece nello spumante Estasi il perlage è setoso, delicato, accarezza il palato favorendone la percezione del sapore  e della sua freschezza.

Tutto ciò fà di Estasi uno spumante di classe, elegante, affascinante, intrigante, primo ed unico al mondo nel suo genere.

www.moscatotrani.it