Alberto Sordi. Una scena degli spaghetti da Un americano a Roma. 1954

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

I Maestri del Cocktail e Carlo Dutto, in collaborazione con la Guida ai Migliori Cocktail Bar d’Italia, app gratuita scaricabile al link www.blueblazer.it/app hanno chiesto ad alcuni dei migliori bartender italiani, donne e uomini, di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col Vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino. 

drink NANDO di Alessio Zaccardo barman del Drink Kong di Roma

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer, Limoncello Pallini e Liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’.

Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da bartender cinefili, per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema. Buona lettura e buon bere, sempre in maniera responsabile.

DRINK: NANDO

(ispirato al film “Un Americano a Roma”, di Steno, 1954)

BARMAN
Alessio Zaccardo, barman del Drink Kong di Roma

INGREDIENTI
4 cl VII Hills Italian Dry Gin
1,5 cl Knob Creek Rye Whiskey
1,5 cl Liquore Strega
1,5 cl cordiale di agrumi homemade
1,5 cl acido di lime
1 cl zucchero liquido

Bicchiere
Nick&Nora

Alessio Zaccardo barman del Drink Kong di Roma

PREPARAZIONE

Con la tecnica dello stir&strain, versare nel mixing glass precedentemente raffreddato tutti gli ingredienti, riempire di ghiaccio fino a colmare e mescolare per qualche secondo con un bar spoon. Versare il contenuto miscelato nel bicchiere Nick&Nora con uno strainer, senza guarnire.

ISPIRAZIONE

L’ispirazione nasce dal film Un americano a Roma, in particolare dall’immagine iconica di Alberto Sordi di fronte al piatto di spaghetti. Nel film si vede Nando mentre mangia un piatto di avanzi del pasto precedente, che ispira il pensiero alla tradizione del riuso. In questo contesto, ecco l’utilizzo del cordiale di agrumi homemade fatto presso lo stesso Drink Kong, riciclando gli scarti di lime, limoni e pompelmi rosa, secondo la politica mindful del cocktail bar romano.

Il collegamento tra l’America e l’Italia si esplicita miscelando il Knob Creek Rye Whiskey prodotto in small batch di alta qualità, con il gin dalle botaniche romane VII Hills Italian Dry Gin e una eccellenza storica italiana come il beneventano Liquore Strega.