Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 6

Ardbeg Islay presenta la sesta edizione, prodotta in piccoli lotti, del suo whisky invecchiato 19 anni e incredibilmente equilibrato, Ardbeg Traigh Bhan (pronunciato “Tri-Van”). Ispirato agli straordinari contrasti che caratterizzano l’omonima spiaggia sull’isola di Islay, lo stock limitato di questo whisky rappresenta una continua evoluzione per la Distilleria.  

Seguendo la costa rocciosa di Islay, a ovest della sede storica di Ardbeg, appare all’improvviso Traigh Bhan, conosciuta localmente come The Singing Sands. Il perché di questo nome è presto detto: la sua finissima e bianchissima sabbia sembra cantare al passaggio dei visitatori. Un angolo affascinante, ma che può anche rivelarsi insidioso… mentre le acque cristalline che bagnano

Traigh Bhan sembrano placide e docili, le frastagliate rocce vulcaniche che affiorano dal fondale ne trafiggono la riva. Racchiudendo l’impossibile equilibrio tra le sabbie delicate e gli scogli rocciosi, ogni lotto di questo single malt è seducentemente morbido, fino a quando non emergono intense note dal sapore più aspro.

Ardbeg 19

Come i suoi pluripremiati predecessori, il Batch 6 è invecchiato in botti ex-bourbon e sherry Oloroso. Tuttavia, grazie alla presenza di un maggior numero di botti di bourbon di ricarica nella formulazione, questo imbottigliamento fa emergere maggiormente il carattere audace, tipico di Ardbeg. Il delicato equilibrio di Traigh Bhan incontra increspature di olio d’oliva ed erba appena tagliata, che si fondono con le classiche ondate Ardbeggiane di corda catramosa, menta piperita, cioccolato fondente, fuliggine e finocchio.

Ogni imbottigliamento di Traigh Bhan porta con sé un codice univoco, il simbolo del lotto e la firma di uno dei volti iconici di Ardbeg: quest’anno è stato scelto il responsabile del magazzino, Dugga Bowman. Che dichiara: “Ispirato a una delle più belle spiagge di Islay, il sesto lotto di Ardbeg Traigh Bhan sarà sicuramente apprezzato dagli Ardbeggiani. Spero si divertiranno a scoprire le differenze tra i diversi lotti di questa collezione, in continua evoluzione, e a discutere i loro preferiti con gli altri amanti del nostro whisky così torbato”. 

Il Master Blender Gillian Macdonald prosegue: “Ardbeg Traigh Bhan dà la possibilità, al nostro Whisky Creation Team, di esplorare le differenze di sapore che i singoli lotti possono portare. Con un numero maggiore di botti ex-bourbon di ricarica rispetto agli imbottigliamenti precedenti, il Batch 6 trabocca di note affumicate tipiche di Ardbeg, come fuliggine, cioccolato fondente, caffè e menta piperita, insieme a un’ondata di olio d’oliva, pane e zenzero. Raro e incredibilmente equilibrato, siamo sicuri che questo lotto sarà il preferito dai fan di Traigh Bhan”. 

Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 6 sarà disponibile, dall’1 settembre, presso i rivenditori autorizzati, le Ardbeg Embassy, online e presso la distilleria Ardbeg. Per ulteriori informazioni su questa collezione e su tutto ciò che riguarda Ardbeg, è possibile iscriversi all’Ardbeg Committee su ardbeg.com. L’iscrizione è gratuita e tutti gli appassionati sono i benvenuti.

Note di degustazione

 ABV: 46.2%
Colore: oro brillante
Naso: un curioso sentore di olio d’oliva, insieme a tocchi di catrame, fuliggine, cioccolato, zenzero e persino erba appena tagliata. Con l’aggiunta di acqua il bouquet si apre, per rivelare alcune note più classiche di Ardbeg, come finocchio, menta piperita, eucalipto e corda catramosa.
Gusto: la sensazione in bocca è leggermente oleosa ed è seguita da un’intensa dolcezza di menta, insieme a pane tostato, creosoto, sapone di catrame e un accenno di ananas affumicato. I sapori profondi e ricchi continuano, con cioccolato fondente, menta piperita, braci di falò e canfora.
Finale: ricorda i fondi di caffè e la liquirizia.

www.ardbeg.com

Facebook: https://www.facebook.com/Ardbeg

Instagram: @ardbeg