A Roma l’occasione per degustare i propri whisky preferiti e conoscere le novità emergenti

Il mondo del whisky, amato dagli appassionati di gusti decisi ed eleganti, con il suo aroma salino, fumoso, speziato, è un movimento che, se pur piuttosto di elite, in Italia evolve con decisa vitalità. La tradizionale proposta è quella dell’unicità del Malto scozzese che si fa apprezzare per le sue prerogative di raffinatezza nel gusto elegante che ci propone. Spirit of Scotland” è una delle più importanti, quanto rare, manifestazioni in materia. Giunge quest’anno alla terza edizione del Festival del Whisky di Roma. L’iniziativa si è tenuta presso l’Aranciera di San Sisto, un suggestivo giardino e antico semenzaio nel cuore di Roma, Imperdibile appuntamento per tutti coloro che amano e vivono il mondo del whisky. L’iniziativa riunisce le migliori aziende nazionali ed internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto scozzese. Oltre 2000 etichette di assoluto pregio, sono state presentate al pubblico attraverso iniziative di produttori, importatori, distributori, commercianti, whisky maker, attraverso le proposte dei migliori whisky, scozzesi e non solo. Il tutto attraverso l’interazione tra business, formazione ed entertainment. Un’occasione rara per degustare i propri whisky preferiti e conoscere le novità emergenti, Esperti del settore hanno dipinto una meravigliosa avventura tra alambicchi di rame e botti intrise di effluvi delicati, attraverso degustazioni e racconti sulla ricerca che viene condotta per trovare e utilizzare le migliori fonti d’acqua delle regioni di produzione, la perizia delle distillerie nella selezione manuale e artigianale delle migliori botti da invecchiamento: ex Bourbon ed ex Sherry, completate anche dalla variante nell’utilizzo di botti di vini tipicamente italiani come il nostri grandi barolo, amarone, ecc.

Neofiti ed appassionati si sono avvicendati in un percorso di degustazioni e di formazione attraverso la possibilità di partecipare a specifici eventi quali workshop, laboratori ed educational. L’ABC del Whisky la proposta per i neofiti, nuovi al mondo del malto scozzese. Bicchiere in mano e occhio alla mappa delle regioni di provenienza, ai sapori caratteristici e alla tecnica di degustazione per rendere piacevole e istruttiva la giornata a “Spirit of Scotland”. Sono state condotte degustazioni professionali guidate Masterclass, per un corretto approccio al mondo del whisky, I produttori hanno tenuto seminari presentati direttamente dai Brand Ambassador delle distillerie, conducendo gli appassionati nelle degustazioni allo scopo di apprezzare totalmente la storia e le peculiarità degli whisky presentati, il tutto sempre con bicchiere alla mano.

 

“Spirit of Scotland” Uno spazio importante è stato dedicato anche al mondo della miscelazione per bartender e appassionati. La manifestazione si è spostata, nell’ultima giornata, al Teatro Ambra, per l’esclusiva giornata dedicata alla cultura della miscelazione basata interamente sul mondo del whisky. “Spirit of Scotland” ha presentato il premio “Whisky & Lode” che ha eletto i migliori whisky del Rome Whisky Festival, valutati secondo la regola del blind tasting. Realizzato in pubblico un prestigioso imbottigliamento, un Littlemill 21yo, imbottigliato in esclusiva per la manifestazione da High Spirits. Abbinamenti classici sono stati proposti al pubblico con ostriche, salmone, aringhe e cioccolato pregiato. Classiche le  degustazioni accompagnate da Sigari Amazon Cigars & Tobacco, con corsi e master anche per il mondo del tabacco. Capire come nasce un sigaro, come si crea una miscela con la possibilità di sperimentare e fumare i seducenti sigari 100% Kentucky italiano, completamente fatti a mano. Nella lounge dedicata alle pipe Bertram Safferling, con le meravigliose creazioni free hand, Malies e Amazon. Uno stand espositivo ha proposto la conoscenza di numerosi prodotti tipici scozzesi: shortbread, marmellate scozzesi, salmone affumicato e altro ancora. La condivisione della cucina indiana ha suggerito inediti e validi abbinamenti con il whisky. Messo a disposizione anche un vero e proprio pub, per poter degustare le diverse produzioni di birra scozzese Indian Food, Walkers, Haggis. Dal gruppo musicale folk “The Be Folk” la performance che ha consentito di ripercorrere le antiche tradizioni musicali scozzesi. La rassegna sul whisky, che rappresenta uno dei prodotti simbolo del Regno Unito, ha avuto il supporto del UK Trade & Investment (UKTI), l’agenzia governativa britannica per la promozione dell’export e l’attrazione degli investimenti esteri, ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata Britannica in Italia.

 

Sono state proposte 2000 referenze provenienti da tutto il mondo, con prodotti di altissima qualità ed edizioni di pregio esclusive. Nuove proposte sono giunte dal Giappone, Taiwan e dagli Stati Uniti con i bourbon whisky.

Distillerie

Ardbeg, Arran, Athol, Auchroisk, Balblair, Benriach, Benrinnes, Benromach, Bladnoch, Blair, Bruichladdich, Bowmore, Bunnahabhain, Caol Ila, Cardhu, Clynelish, Cragganmore, Cù Bòcan, Dailuaine, Dalwhinnie, Edradour, Glen Ord, Glenburgie, Glencadam, Glendronach, Glenfarclas, Glenfiddich, Glenglassaugh, Glen Grant, Glengoyne, Glen Keith, Glenkinchie, Glenlossie, Glenmorangie, Glen Moray, Glenturret, Hazelburn, Highland Park, Inchgower, Isle Of Jura, Kilchoman, Kilkerran, Lagavulin, Laphroaig, Ledaig, Linkwood, Littlemill, Longmorn, Longrow, Miltonduff, Oban, Port Ellen, Rosebank, Royal Lochnagar, Scapa, Springbank, Strathisla, Talisker, Tamdhu, Tobermory, Tomintoul, The Balvenie, The Glenlivet, The Macallan, Tomatin, Tomintoul, Tullibardine

Altri Paesi

Amrut (India), Glan An Mor (Bretagna), Hammer Head (Rep. Ceca), Hellyers Road (Tasmania), Ichiro’s (Giappone), Jameson (Irlanda), Karuizawa (Giappone), Kavalan (Taiwan), Koval (Usa), Lark (Australia), Mackmyra (Svezia), Nikka (Giappone), Penderyn (Galles), Puni (Italia), Gruppo Sazerac (USA), Sullivan’s Cove (Tasmania), Teeling (Irlanda), Tullamore (Irlanda), Writer’s Tears (Irlanda)

Imbottigliatori indipendenti e Selezionatori

Adelphi, Cadenhead’s, Compass Box, Hidden Spirits, High Spirits, Samaroli, Signatory, Silver Seal, The Whisky Agency.

Importatori / Distributori / Distillatori

Collezionismo Whisky Antique

Club/Associazioni/Whisky Lovers

Angel’s Share,  Diga,  I Love Laphroaig,  Single Malt Club of Scotland,  SingleMaltWhisky.it,  Whisky Club Italia.

 

Antonella Avantaggiato