Serre di Pederiva, panoramica

Quando i campioni arrivano a domicilio. 58 – Valdobbiadene Docg Rive di Combai Brut. Il segreto custodito tra i filari di Serre di Pederiva.

Non sto parlando di un Prosecco. Parlo di un Valdobbiadene Docg. Perché, parliamoci chiaro, è l’ora di distinguere il bianco dal nero, il buono dal mediocre, la passione e la dedizione per un ben delimitato territorio e il consumismo dilatante che porta il Prosecco da Trieste a Rovigo.

Conegliano-Valdobbiadene meritano rispetto. E quando mi è stato chiesto di assaggiare 58 – Valdobbiadene Docg Rive di Combai Brut dell’azienda Serre di Pederiva subito mi è tornato in mente quel viaggio nel mio intimo che intreccia ricordi.

Serre di Pederiva. Vigna eroica

Nutro rispetto per questa terra. E il vino che è parte profonda della mia vita, si mescola a tutto quello che qualcuno ha deciso per me.

“Il numero 58 non è solo un semplice numero, ma un legame con la Storia e l’essenza stessa dell’azienda. È un omaggio al suo anno di fondazione, un tributo alla passione e alla dedizione che hanno dato vita ad un prodotto così unico nel suo genere”. Ed unico si è dimostrato all’assaggio.

Serre di Pederiva. Il campione assaggiato

I dati aziendali trasmessi

– contenuto alcoolico 11%;

– residuo zuccherino 8 g/l, Brut;

– vitigno Glera 100%

– uve provenienti da un singolo vigneto (Cru);

– vendemmia leggermente tardiva;

– metodo di spumantizzazione: grandi recipienti e/o Charmat.

La degustazione

Con una Carta d’Identità simile mi sono avviato all’assaggio:

Serre di Pederiva. Retroetichetta del campione assaggiato

Perlage fine, l’olfatto regala note di biancospino e glicine con mela golden e pera Williams. Al palato è appagante e morbido ma al contempo sviluppa una grande freschezza. Giudizio finale: Eccellente, altamente raccomandato, voto 91/100.

È un viaggio attraverso i colori, i profumi e i sapori di una terra straordinaria che si manifesta in un calice come un racconto che si svela poco alla volta, regalando emozioni a chi ha il privilegio di assaporarlo”.

Per favore non chiamatelo Prosecco. Il suo vero nome è Valdobbiadene Docg. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggio fatto il 6 luglio 2024

Serre s.r.l
Via Verdi 78 – Farra di Soligo (Tv)
Tel: 0438 893502

info@proseccoserre.com

www.proseccoserre.com