Pandemia atto II°. Lockdown a casa. La decisione di aprire bottiglie dalla mia cantina. Le assaggio, le degusto e ne parlo.

Amarone della Valpolicella Classico Docg 2011, azienda Secondo MarcoUvaggio: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Titolo alcolometrico/volumico 16,00%. 120 mesi sui graticci, macerazione di 45 giorni sulle bucce, affinamento per 3 anni e mezzo in botti da 50 hl ed infine sosta per 12 mesi in bottiglia prima di essere proposto in commercio.

Azienda Secondo Marco di Marco Speri a Fumane (Valpolicella classica)Natura e ideali, terra e creatività, tutto questo è Marco Speri e ancora molto altro.

Valpolicella. Fumane e i vigneti di Marco Speri (foto aziendale)

I vigneti Secondo Marco

Dove? A Fumane, in quell’area pedocollinare, ai piedi dei Monti Lessini, là dove c’è un incrocio di venti, freddi provenienti  dai monti e miti dal Lago di Garda. Area che, a memoria d’uomo, risulta essere particolarmente favorevole per l’allevamento della vite. Ventilazione che favorisce i leggeri sbalzi termici tra il giorno e la notte e mantiene asciutto il terreno.

Insieme a Marco durante una visita (foto di repertorio)

Poi se sommiamo a tutto questo le varianti dovute al lavoro in vigna e la ricerca continua in cantina, otteniamo quell’equilibrio che porta alla produzione di questa eccellenza vinicola italiana.

Per approfondire puoi leggere del mio incontro con Marco Speri qui: http://corrieredelvino.it/degustazioni/i-vini-della-valpolice

Amarone “Secondo Marco”, costante evoluzione nel tempo per la maestria del lavoro, per la capacità di orientare questa trasformazione verso un’idea di qualità.

Secondo Marco. Il vino assaggiato

I tre sensi

Visivo: rubino scuro tendente al granato con unghia luminosa, danza nel bevante lentamente mettendo in evidenza una consistenza di ottima estrazione. Lacrimazione stretta e copiosa.

Olfattivo: violette appassite che lasciano spazio a caldi aromi di ciliegie in confettura, mirto. Spazio a cannella, liquirizia, cioccolato, mandorle tostate.

Gustolfattivo: al palato grande equilibrio, tannini nobili, avvolti in un abbraccio alcolico rendendo elegante la robusta struttura. Lunghissimo.

Il mio giudizio e votazione: Eccellente, voto 95/100. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggio fatto il 12 novembre 2020

Secondo Marco
Via Campolongo, 9
Fumane VR
Telefono: 045 680 0954

info@secondomarco.it

www.secondomarco.it