Tenuta San Guido si estende per circa 2500 ettari lungo la costa che va da Livorno a Grosseto, i vigneti dedicati esclusivamente alla produzione del “Sassicaia” sono circa 75 ettari. Il celebre vino nasce negli anni ’20 quando il Marchese Mario Incisa della Rocchetta ispirato da Bordeaux, inizia a sognare di produrre un vino in stile bordolese, così quando nella seconda metà nel ‘900 si trasferisce nella tenuta toscana, dove nota le grandi potenzialità di quel territorio che tanto somigliava alla zona delle Graves di Bordeaux, inizia a fare esperimenti.

Nel 1968 viene messa in commercio la prima annata del Sassicaia che da quel momento ha avuto una crescente fama a livello mondiale.

La degustazione

Sassicaia 1997 dal colore rosso rubino con importanti riflessi granati, luminoso, dall’aspetto austero, scalpitante e coinvolgente.

Al naso è pieno, complesso: una nota floreale di lavanda che ricorda le distese della Provenza, una ciliegia sotto spirito ancora croccante fusa in un cioccolato fondente finissimo, l’inconfondibile presenza del peperone data cabernet franc, seguono noci, nocciole, funghi e tartufi sentori che ci riportano nei nostri boschi in autunno.

Le note fumé di una foglia di tabacco che ricordano un bacio “irruento “al sapore di fumo, un finale balsamico prepotente.

Al palato un vino senza nessun tipo di sbavatura, con tannini setosi, perfettamente integrati sostenuti da una importante freschezza. Il nostro “Peter Pan” l’eterno bambino con una vita lunghissima davanti a sé, di facile beva. Caldo e avvolgente come l’abbraccio di un grande amore, con finale dalla lunghissima persistenza.

Saranno i milioni di cambiamenti che hanno stravolto un inizio 2020 particolare ma vi posso assicurare che questo vino racchiude una serenità che spero duri per tutta la vita! Voto 97/100

Emiliano Penco