Fondata nel 1992 l’azienda Bonazzi Wine in realtà esprime la passione e la competenza di una famiglia che lavora da più generazioni nel campo del vino

Il progetto di Fabio è orientato alla rivalutazione del territorio, attraverso il recupero delle varietà autoctone della Valpolicella, con la scelta di preservarne le doti aromatiche senza forzature.

In tutte le etichette prodotte, http://www.bonazziwine.it/ita/selezioni.php, nettamente si sente, la volontà di permettere alle vigne di narrare la loro zona di provenienza.

Il vino che quest’anno più ci ha convinto è il Rosso Veronese Creari 2012 molto caldo, grasso, intenso, dai toni di frutta matura, rossa e carnosa come le ciliegie e le prugne, una elegante speziatura, pennellate di tabacco biondo e a chiudere profumi di iris e violetta.

In bocca è vellutato, denso, pieno e ben ritmato, bilanciato sulle componenti morbide di una giusta trama tannica. Il notevole grado alcolico, 15°, è perfettamente metabolizzato, fungendo solo da veicolo strutturale. Come è piacevole l’ingresso in bocca altrettanto è piacevole la corrispondenza gusto olfattiva finale giocata su aromi fruttati e floreali.

Una mescolanza tra Sangiovese 25%, Cabernet 25%, Croatina 15%, Corvina 20%, Molinara 15% maturata in barrique 225 litri in rovere francese per 12 mesi.

 

Azienda Agricola Bonazzi Dario e Fabio

Via Valpolicella, 24

37029 S.Pietro in Cariano (Vr)