Borgo Rocca Sveva, voluto da Cantina di Soave, è l’esito di un progetto ambizioso, che nasce per dare concretezza e legare saldamente al territorio e alla sua civiltà, una cultura e una scienza che nei secoli si sono affermate ed evolute

Borgo Rocca Sveva, inserito nel cuore di un territorio vocato, alle pendici del castello di Soave, Borgo Rocca Sveva non è solo un’antica cantina sapientemente ristrutturata, ma soprattutto un luogo d’eccellenza e un polo di divulgazione della cultura del vino.

Inaugurato nel 2003 è oggi utilizzato da Cantina di Soave per testimoniare il suo legame con il territorio e rappresentare la qualità dei suoi vini. In un periodo in cui la cosiddetta globalizzazione accentua il processo di omologazione anche nel prodotto vino, la reazione di Cantina di Soave, come quella di altri viticoltori, è stata quella di ricercare l’identità del prodotto, cioè di identificare il prodotto con un territorio e valorizzarne la sua qualità. Borgo Rocca Sveva vuole quindi essere per il consumatore di vino, per il cliente, ma anche per il semplice visitatore di Soave, il segno di come i vini di Cantina di Soave siano legati al loro territorio e alla cultura dei luoghi.

Non a caso qui vengono prodotte le linee di alta gamma di Cantina di Soave: Equipe 5, spumanti metodo classico e Rocca Sveva, da cui prende nome la location stessa. La selezione Rocca Sveva è infatti l’ultimo impegno qualitativo con il quale Cantina di Soave premia la volontà dei propri soci a mantenere le tipicità locali, salvaguardando le caratteristiche legate ai vitigni e alle terre con il duplice obiettivo di valorizzare prodotto e territorio. In tal modo, Borgo Rocca Sveva si propone come luogo di culto del vino, al quale tutti possono avvicinarsi per conoscere meglio la cultura vitienologica.

Naso di frutta gialla con pesca nettarina, sentir di nespola, pietra focaia. In bocca buona corrispondenza con centro fruttaro ed una bella spinta acida con  finale salino e dolce. (r.g.)

Rocca Sveva Soave Classico 2013

 

 

 

Uve: Garganega 100%

Provenienza: Il vigneto è situato nell’area storica di produzione che comprende la zona collinare dei comuni di Soave e Monteforte, fra i 100 e i 300 mt slm, in terreno di medio impasto, vulcanico-argilloso, sciolto.

Sistema di allevamento: In prevalenza pergoletta Soavese tradizionale. Diradamento dei grappoli.

Epoca di vendemmia:
La vendemmia manuale, con attenta cernita delle uve, viene effettuata l’ultima settimana di settembre.

Vinificazione e affinamento: Spremitura soffice, decantazione statica del mosto, uso di lieviti selezionati, fermentazione a temperatura controllata (16-18°C). Travaso a fine fermentazione e affinamento.

Gradazione alcolica: 12,5 %

Colore: giallo paglierino brillante.

Profumo: floreale-fruttato, con note delicate di frutta bianca, mela in particolare.

Sapore: armonico, sapido, di estrema eleganza e piacevolezza , coniuga la freschezza acida con un finale di mandorla amara tipica del vitigno.

Accostamenti gastronomici: Antipasti, carni bianche, pesce. Particolarmente adatto ad accompagnare il sushi.

Servire a: 8 – 10 °C

Capacità bottiglia: 750 – 375 ml