“Ci troviamo sulle Colline Tortonesi che segnano il confine con l’Oltrepò Pavese. Precisamente nel Comune di Montemarzino ad una altitudine di 448 mt s.l.m.” Così mi ha presentato l’azienda Pomodolce Giuseppe Davico da dietro il Banco d’assaggio durante Derthona 2.0.
“La nostra storia è quella di vignaioli presenti sul territorio tortonese, da oltre tre generazioni. Nel 2005 la decisione di proporla con un nuovo Marchio: Pomodolce. Un nome che corrisponde ad un vigneto per una nuova filosofia di produzione nel rispetto dei principi della viticoltura biologica, utilizzando prodotti non di sintesi e concimi d’origine animale”.
Quattro ettari di vigneti situati in tre differenti zone, Fontanino, Pomodolce e Barone dove, la famiglia Davico, alleva i bianchi Timorasso e Cortese e i rossi, Croatina, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo.
Le vinificazioni delle uve avvengono sempre in modo tradizionale, affiancando l’esperienza accumulata negli anni all’utilizzo di impianti per la fermentazione controllata dei mosti e di piccole botti di rovere per l’affinamento dei vini.
Tra i vini prodotti una nota in particolare va alle due produzioni di punta della zona ossia agli autoctoni Timorasso Derthona, Barbera e Croatina.
Questi vitigni, da sempre presenti nel tortonese nella zona di Pomodolce, sia per l’esposizione dei vigneti, l’altitudine (450 m) che il terreno particolare, conferiscono ai vini caratteristiche uniche.
Gli assaggi
– Diletto 2021. Timorasso 100% proveniente da tutto il territorio aziendale. Terreno: calcareo argilloso. Vinificazione: raccolta manuale, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento: 10 mesi sui lieviti in vasca di acciaio. L’attacco è minerale, segue l’agrumato poi il floreale. Ottimo, voto 88/100;
– Grue 2021. Selezione delle migliori uve Timorasso 100% provenienti dalla parte più alta. Un giovane di belle speranze. Fiori, pompelmo, cera d’Api e lievi note minerali. Si è posizionato già sul gradino dell’Eccellenza, voto 90/100;
– Grue 2010 da Magnum. Alla scoperta della longevità di una accurata selezione affinata in Magnum. L’Evoluzione della specie. Eccellente da ogni punto sensoriale. Voto 92/100.
Pomodolce, interpretazione del Timorasso secondo le logiche contadine di un tempo. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 13 marzo 2023
Pomodolce di Alessandro Davico
Via IV Novembre 7
Montemarzino (Al)
0131 878135