Nel mio peregrinare, vinovagando qua e là, calpestando le vigne, percorrendo in lungo e largo cantine di diverse dimensioni, non ricordo di essermi trovato di fronte ad uno scenario simile.

Essere consapevole di trovarsi in un triangolo dove s’incontrano terreni e territori portatori di culture diverse.

“La qualità come ricerca dell’armonia, la passione come guida per l’eccellenza”.

Benvenuti a PoderNuovo, a Palazzone, punto d’incontro della Toscana senese con la verde Umbria e il dolce Lazio. Terre dove “l’uomo ha rispettato sia l’equilibrio del territorio che la sua antica storia agricola”.

Insieme a Giovanni Bulgari

Mi accoglie Giovanni Bulgari anima ispiratrice dell’azienda. La motivazione maggiormente esplicativa ed esemplificativa sul personaggio è sicuramente la passione per l’eccellenza e per la natura che ha caratterizzato e caratterizza la storia della famiglia Bulgari. Impegnato anima e corpo a portare le produzioni vinicole nell’ambito delle eccellenze mondiali.

Tre qualità “armoniche” di rosso

E chi conosce le terminologie del vino è a conoscenza del valore supremo dell’armonia: la sintesi e connubio perfetti tra le componenti che si liberano in un calice.

Semplicità e passione nelle parole di Giovanni. “Le 6 linee diagonali nascono dalla osservazione della geometria rigorosa dei filari, della loro strutturata leggerezza che si adagia sulle colline e le rimodella”.

Il momento della vendemmia? Quando il tempo giusto è scandito dal colore rosso.

E la cantina? Il luogo dove sentir crescere il proprio vino; centralità del culto.

Già la cantina. Sfrutta la geotermia come fonte di energia naturale. Fatta di materiali semplici che rafforzano il concetto di sostenibilità.

La cantina Alvisi-Kirimoto

Parliamo di vitigni allevati a Podernuovo. Sangiovese, Montepulciano d’Abruzzo, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot per la produzione di Therra, il blend di questi uvaggi, Argirio, Cabernet Franc in purezza; Sotirio, Sangiovese in purezza.

L’assaggio dei tre campioni è avvenuta nella Sala Degustazioni sospesa a vista sulla barriccaia con il panorama a perdita d’occhio.

THERRA 2012. Dati aziendali: UVAGGIO: Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot; SUPERFICIE vigne 17 ettari; ALLEVAMENTO, Cordone speronato e Guyot; SUOLO Argilloso con strisce calcaree; PERIODO DI VENDEMMIA dal 20 Settembre al 20 Ottobre; PRODUZIONE 52Ql. per ettaro; VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce per 20 giorni; fermentazione alcoolica in acciaio con temperatura controllata; fermentazione malolattica in barriques; affinamento 12 mesi in barriques da 225lt, 4 mesi in vasche di cemento e 12 mesi in bottiglia.

Le mie considerazioni: Riflette appieno la predilezione di Giovanni. La complessità floreale e fruttata prepara un palato intenso e aggraziato. Freschezza e mineralità accompagnano un tannino leggermente rugoso. Eccellente, voto 90/100

SOTIRIO 2013. Dati aziendali: Sotirio è il nostro vino di punta. UVAGGIO Sangiovese; SUPERFICIE 4 ettari; ALLEVAMENTO Cordone speronato; SUOLO Argilloso con strisce calcaree; PERIODO DI VENDEMMIA Prima decade di Settembre; PRODUZIONE 50 Qli. per ettaro; VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce per 24 giorni; fermentazione alcoolica interamente in botte da 3.000Lt; fermentazione malolattica e invecchiamento in botte da 3.000Lt; affinamento in bottiglia per 12 mesi, ottenuto da uve sangiovese, seguendo la migliore tradizione di produzione nel territorio di Siena.

Le mie considerazioni: Spettro aromatico con orizzonte ampio. Un po’ lento ad aprirsi ma la successiva progressione ripaga appieno l’olfatto e il gusto. Risultato: eleganza e pregevole ampiezza. Eccellente, voto 91/100

AGIRIO 2015. Dati aziendali: UVAGGIO Cabernet Franc con un tocco di Cabernet Sauvignon; SUPERFICIE 3 ettari; ALLEVAMENTO Cordone speronato; SUOLO Argilloso con strisce calcaree; PERIODO DI VENDEMMIA solitamente nella seconda decade di Ottobre; PRODUZIONE; 45 Qli. per ettaro; VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce per 20 giorni; fermentazione alcoolica in tini di legno troncoconici da 15 Hl. Con temperatura controllata; fermentazione malolattica in barriques nuove e di secondo passaggio; affinamento da 6 a 8 mesi in barriques da 225lt, dai 4 ai 6 mesi in vasche di cemento e 12 mesi in bottiglia.

Le mie considerazioni: un Cabernet Franc di razza, d’andarne orgogliosi. Note floreali e fruttate amalgamate e veicolate verso i terziari. Al palato la sua giovinezza rilascia una reattività tannica vigorosa in un equilibrio dinamico con un finale di rimandi in crescendo. Eccellente, voto 92/100.

“Podernuovo è la scelta di come stare nel mondo, un pezzo di terra italiano abitato da persone, uomini, donne e imprenditori consapevoli di averla solo in prestito, ben sapendo che le azioni di oggi varranno per le generazioni future”. Parola di Giovanni Bulgari. Chapeau!

 Urano Cupisti

 

PODERNUOVO Società Agricola

Sede operativa:

Loc. Le Vigne 203 Palazzone

53040 San Casciano dei Bagni

Siena – Italy

Tel. +39 0578 56056

Sede legale:

Via del Prato 5

53045 Montepulciano

Siena – Italy

C.F. e P.IVA 08663931007

Iscr.Reg.Imp. REA SI-126905

La cantina non è aperta al pubblico.

Provare a telefonare.

http://www.podernuovoapalazzone.com