Il Podere Il Fitto si trova fra le dolci colline che vanno da Cortona a Montepulciano, in una splendida posizione dal clima ottimale, mite e generoso particolarmente votato alla coltivazione della vite.

A ricevermi Edda Billi, vignaiola vera, sensibile e determinata che nasconde dietro il sorriso una personalità dinamica. È stata lei “a rovesciare come un guanto”, intorno agli anni 2000, l’azienda datata primi ‘900.

Lavora secondo una ispirazione “naturale”, fuori dalle mode, guardando con diffidenza il proliferare di vini di “facciata”, tutti uguali, senza anima. Traduce nei vini la sua femminilità in uno stile tutt’altro che smanceroso.

Podere Il Fitto. Il cemento

15 ettari vitati compresi nei 30 di proprietà. 30.000 bottiglie annue per sette etichette. Sette anche i vitigni allevati: Syrah, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto, Trebiano toscano, Malvasia. Questi i numeri del Podere Il Fitto.

“Ogni cura dedicata ai vigneti è espressione di rispetto per la vigna e l’ambiente, principio sacro per chi ama la propria terra”. Così Edda Billi facendomi ammirare vigneti intorno al Podere che si perdono nel territorio cortonese.

Oggi quando dici Cortona dici Syrah. In effetti se si parla di territorio cortonese non si può che riconoscere il risultato dell’impegno e dello spirito di iniziativa di produttori seri e preparati, che si sono imposti di individuare caratteri omogenei che hanno portato a differenziare questa zona dalle altre limitrofe.

Podere Il Fitto. L’inox

Se pur il panorama enologico sia molto ampio, il Syrah è il vitigno che da alcuni anni a questa parte ne identifica il terroir: Cortona-Syrah, Syrah-Cortona.

E non un Syrah qualunque (californiano, australiano, neo zelandese, sud africano ecc…), proprio quello della Côte du Rhone, il nobile di Francia.

– Edda, come è arrivato il Syrah da queste parti?

Molte sono le teorie, leggende, racconti. Quella più logica è sicuramente legata alla via Francigena che passa proprio da queste parti. Frequentata da pellegrini provenienti da ogni parte d’Europa ed anche dalla valle del Rodano. Un eccezionale passaggio di segni, emblemi, culture, linguaggi e semi, barbatelle ed altro legato alla viticoltura di allora. Ha trovato territorio di elezione proprio nel cortonese perdendo la sua internazionalità per diventare un vitigno locale”.

Non solo Syrah

Con alle spalle una tradizione vitivinicola che rimonta fino agli Etruschi, l’area di Cortona è un concentrato di vigneti da cui provengono vini eccellenti e meritevoli di menzione. Bacca bianca e nera a testimonianza di una cultura contadina tramandata fino ai  nostri tempi. Ed Edda ne è riconoscente producendoli pur sapendo che il prestigio indiscusso è il Syrah.

Podere Il Fitto. La barriccaia

Gli assaggi:

– Sangiovese Cortona Doc 2016. Sangiovese 100%.  Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, seguiti da 6 mesi in bottiglia. Possibilità di invecchiamento: 10/15 anni. Luminoso nel suo abito rubino, al naso regala profumi di frutti di bosco, violetta, garofano e speziature. Palato pieno, elegante e di corpo Finale sapido. Ottimo, voto 89/100

Dello stesso vino ho assaggiato la vendemmia 2017 (Ottimo, voto 88/100), la vendemmia 2018 (molto giovane, ottimo voto 89/100)

– Rosso Cortona 2019. Uve utilizzate: Syrah 60%, Merlot 10%, Sangiovese 30%.  Affinamento: acciaio e cemento. Possibilità di invecchiamento: 2/3 anni.  Rubino brillante. Visciole, lamponi, tocchi vegetali, spezie. Al palato con tannini incisivi. Ottimo, voto 89/100

Podere Il Fitto, il Syrah

-Elioss Vino Bianco 2020 Uve utilizzate: Trebbiano 80%, Grechetto 20%.  Affinamento: acciaio e cemento. Possibilità di invecchiamento: 2/3 anni. Fine bouquet fruttato e floreale. Sorso di grande equilibrio e intensa sapidità. Ottimo, voto 88/100

Ed infine il Syrah:

– Syrah Cortona Doc 2016 Syrah 100%. Affinamento: 15 mesi in barriques di rovere francese, seguiti da 6 mesi in bottiglia. Possibilità di invecchiamento: 10/15 anni. Rubino impenetrabile con aloni purpurei.

Intensi profumi di confetture di more, mirtilli, liquirizia, muschio, pepe nero e un delicato abbraccio speziato. Al palato deciso corredo tannico con un finale amplificato e lunghissimo. Eccellente, voto 92/100

Podere Il Fitto. Il vinsanto

La vendemmia 2017 Ottimo voto 89/100 e la vendemmia 2018 eccellente, voto 90/100.

E per finire come non assaggiare il Vin Santo Cortona Doc? Trebbiano 80%, Malvasia 20%. Affinamento: 3 anni in caratelli di rovere seguito da 3 mesi in bottiglia. Possibilità di invecchiamento: 15/20 anni. Da meditazione.

Podere Il Fitto, vini con personalità territoriale come pochi analoghi nella Doc Cortona. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 20 luglio 2021

Podere Il Fitto
Chianacce 126
52042 Cortona (Ar) Italy
Tel: +39 346 7773251

podereilfitto@gmail.com

www.podereilfitto.com