L’Italia non è solo un grande paese, è anche una immensa otre. Una grande ghirba piena di vini diversi, tutti contraddistinti da vitigni autoctoni o internazionali. Alcuni di questi vini li troviamo nascosti in una zona del nostro amato Paese a molti ancora sconosciuta, l’area collinare denominata Alto Mincio, Lago di Garda Sud, del comune di Volta Mantovana, Mantova. L’Alto Mantovano, soverchiato dalla prestigiosa Franciacorta confinante, è difficilmente individuabile e poco visibile. La zona essendo priva di un autoctono che lo identifichi, vede i suoi vini perdersi nel mucchio dei cloni internazionali selezionati di Merlot, Cabernet, Sangiovese e Pinot Nero.

L’enologo Carlo Campagnari, titolare della cantina Ca’ Roma, secondo un piano di sviluppo ben delineato con il papà Michele, per uscire dalla mischia produce dal 2011, Festone Rosso, un vino davvero super, fatto al 90% con uve Pinot Nero e 10% con le uve di un vitigno selezionato per ora tenuto segreto.

Unico difetto, è la scarsa produzione, appena 2000 bottiglie che vanno via in un batter d’occhio.

Le uve migliori, raccolte con vendemmia tardiva, una volta vinificate vengono brevemente affinate in legno, l’asprezza viene smorzata accentuando la dolcezza e la morbidezza, il colore si rafforza.

Un’armonia di sapori e profumi di frutta rossa matura macerata, di fiori, spezie e castagne  che dal naso si trasferiscono in bocca.

Un liquido morbido, rotondo con una buona acidità, tannini equilibrati.

Etichetta proposta in vendita a 10 €.

Un piacere da gustare a tavola in abbinamento ad un  “ Petto d’anatra al cedro

 

Per 4 persone:

2 petti d’anatra

1 cedro

1 cucchiaio di aceto balsamico + 1 cucchiaio di aceto di mele Armea- acetificio  Mengazzoli

1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna

1 cucchiaino di miele d’ agrumi

2 cucchiai di liquore di Erba Luisa

Mezzo bicchiere di brodo vegetale

Sale grosso di Cervia e pepe nero della Jamaica

 

 

Preparazione :

Incidete il grasso dei petti d’anatra salate e pepate, lasciateli riposare alcuni minuti, quindi passateli  3 minuti in una padella antiaderente avendo cura di metterli dal lato della pelle, girateli per altri 3 minuti tenendo un fuoco medio.

In una pirofila mettete il brodo caldo e trasferitevi i petti, infornate in forno caldo a 200° per 10-12 minuti.

Nel frattempo spremete un cedro e mettete il succo nella padella con i due aceti, lo zucchero, il miele e il liquore, fate cuocere a fuoco dolce stando attenti a non farlo caramellare, aggiungete due cucchiai di  scorzette di cedro o se gradite grattugiate la scorza, i petti d’anatra tagliati a fettine girateli velocemente che non perdano il colore rosso interno e servite in piatto caldo con misticanza

Agriturismo Ca Roma – Strada dei Colli sud – 46049 Volta Mantovana – Mantova
Telefono 0376/803128 info@caroma.it – http://www.caroma.it