Dai vigneti di Cantina di Soave

Cantina di Soave, fondata nel 1898, è oggi una delle realtà vitivinicole più interessanti del panorama enologico. Con i suoi 6.000 ettari di vigneto, è un’azienda che vanta un passato importante e si muove in direzione di un presente denso di attività e di nuove sfide. Filare dopo filare l’azienda è riuscita a creare nel tempo un mosaico selezionatissimo di cantine e vigneti che sono andati ben oltre il territorio di Soave, terra dell’omonimo vino, fino a toccare le terre del Garda e le colline della Valpolicella, regno dell’Amarone.

Seguendo questa tradizione di crescita ed attenzione verso le peculiarità del territorio, si è creato nel corso degli anni un panorama di vigneti dedicati nella maggior parte alla coltivazione e valorizzazione delle qualità autoctone veronesi: Garganega da cui nasce il vino Soave e vitigni Corvina, Molinara e Rondinella per i vini Valpolicella, Ripasso ed Amarone, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio di tradizione a cui l’azienda è fortemente legata. L’ultima perla al suo già ricco collier, l’azienda l’ha aggiunta con l’acquisizione della cantina di Montecchia di Crosara, il cui prodotto principe, il Durello, nasce dalla coltivazione di un vitigno autoctono, la Durella.

Naso di amarena di grande piacevolezza, quasi un sentore di iodio ed un pizzico di note miernali . In bocca ritornano i sentir aromatici dell’olfatto acocmpganti da una bocca greca e gradevole e ndiscreta persistenza

(r.g.)

Perlit Rosè Extra Dry

 

Da una cuvée di uve autoctone a bacca rossa di collina, ottenuta con una lunga fermentazione naturale in autoclave e successivamente affinata in bottiglia. Colore rosato brillante, dai freschi profumi fruttati con un delicato accenno di sottobosco. Ottimo come aperitivo e a tutto pasto.
Servire a 6-8° C.

Gradazione Alcolica: 11,5%

Capacità bottiglia: 750 ml