Ho conosciuto Marco Giacopelli, amministratore e direttore aziendale, ad una recente manifestazione organizzata dall’Associazione Classico Berardenga. Stava presentando i suoi giovani vini prodotti in un’azienda presente da moltissimi anni nella zona, acquisita recentemente da parte di una famiglia da lui rappresentata.

Ma come non essere partecipe di una nuova vita? Ed eccomi dopo pochi giorni subito presente a Castelnuovo Berardenga, frazione Pianella, località Pensieri.

Pensieri di Cavatina. Insieme a Marco Giacopelli

Ad accogliermi ancora Marco che ha subito premesso: “A me fa piacere averti qui ma ricordati che, come puoi vedere, siamo in work in progress”.

Marco, nessun problema. Sono consapevole che state trasformando una azienda contadina in una vinicola moderna, integrata con l’accoglienza.

“Vedi, Pensieri di Cavatina che si estende per circa 25 ettari di cui 7 vitati, al termine dei lavori di ristrutturazione e recupero dei vecchi casolari, già in fase di avanzamento tant’è che buona parte di essi sono oggi operativi come agriturismo, sarà un complesso che comprenderà l’attività vinicola, un ristorante dedito alla riscoperta e rivisitazione in chiave internazionale dei piatti tipici toscani e un agriturismo elegante e confortevole.

I protagonisti della tenuta restano e resteranno senza dubbio i lunghi filari di vigneti che abbracciano la collina. A rendere magica l’atmosfera contribuiranno anche i seicento ulivi ed un meraviglioso giardino ricco di fiori profumati ed erbe aromatiche mediterranee. A Pensieri di Cavatina ci immergeremo nella vera anima del Chianti”.

Pensieri di Cavatina. Il complesso aziendale

Progetto ambizioso che renderà l’intera tenuta una tra le più accoglienti della zona.

“Desideriamo che Pensieri sia un luogo rilassante, dove poter dimenticare lo stress quotidiano, dove poter riposare sotto i raggi del sole coccolati dai suoni della natura”.

E la parte vitivinicola?

Attualmente, dai vigneti recuperati, produciamo circa 15.000 bottiglie suddivise in tre etichette. Queste ci permettono di iniziare a far conoscere la nostra idea di fare vino. In un prossimo futuro l’obiettivo è di raggiungere il traguardo delle 30.000 bottiglie aumentando l’offerta con l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti. Già sono iniziati studi di utilizzo di nuovi contenitori come le anfore rivestite di ceramica. Certo sarà la nuova cantina che ricaveremo da un casolare vicino al nucleo aziendale a dare l’input maggiore a tutto il progetto”.

Pensieri di Cavatina. Sala degustazione

Gli assaggi

Sono stati gli assaggi dei vini starter vendemmia 2018, tutt’ora in commercio e i campioni 2019 la degustazione preparata da Marco.

– Chianti Classico 2018, Sangiovese 100%, 1 anno di affinamento in barrique. Una versione di elastica gradevolezza che ho bevuto di slancio;

– Chianti Classico Riserva 2018, 80% Sangiovese e 20% cabernet sauvignon. Questa versione ha mostrato una tessitura setosa e un frutto godibile con un finale sapido.

Pensieri di Cavatina. I vini assaggiati

– Toscana Rosso 2018. Cabernet Sauvignon 100%. 24 mesi in barrique di 1°, 2°, 3° passaggio. Vino animato da una apprezzabile tensione gustativa in un quadro di una certa austerità. Intriganti prospettive di invecchiamento

– Campioni di Chianti Classico e Riserva 2019. Vini in fase di affinamento in bottiglia. Ho racchiuso in due sorsi tutto quanto ci si può attendere da vini che andranno colti nel tempo. Sorsi che garantiscono un buon futuro.

Pensieri di Cavatina, work in progress. Se tanto mi da tanto… Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 9 novembre 2021

Pensieri di Cavatina
Strada di Pensieri 6,
Pianella – Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: + 39 0577 550070

reception@pensieridicavatina.pl

www.pensieridicavatina.it