La storia in pillole

Villa costruita nel XV secolo, la famiglia Vaona ne prese possesso nel XVIII secolo e Paolo Vaona iniziò a produrre vino alla fine del XIX secolo. Suo figlio Bruno continuò per un breve periodo lasciando ai suoi due figli Giampaolo e Cesare il compito di continuare.

Si arrivò al 1973 quando i due fratelli ormai adulti (Giampaolo nel frattempo divenuto enologo) decisero di iniziare una vera produzione di vino di qualità. La nascita di Novaia ovvero del nuovo cortile, nuovo insediamento vinicolo nella valle del Marano.

Nel 2005 arrivò la quarta generazione, quella dei cugini. Marcello figlio di Giampaolo e Cristina figlia di Cesare e con loro l’inizio della conduzione agricola verso il biologico. Iniziata ufficialmente nel 2011 e certificata con la vendemmia 2014.

Oggi la realtà è condotta in perfetta sinergia da Cesare e Giampaolo che si occupano della conduzione dei vigneti, Marcello che gestisce la cantina e Cristina che organizza visite guidate e tiene i rapporti con la clientela.

Chi mi segue sa che il mio personale rapporto con il cosiddetto vino biologico è conflittuale: ogni giorno che passa la convinzione va verso al momento di tendenza e opportunità di business.

Parlando con Marcello, all’Anteprima Amarone di quest’anno, in merito alla conduzione biologica ho constatato che per loro  è decisamente la naturale conseguenza di uno stile di vita. Come non credergli.

LA VALLE DEL MARANO

“In cima ad una dolce e soleggiata collina, l’ampia villa domina la valle del Marano. Le caratteristiche geomorfologiche, microclimatiche e idriche sono tali da rendere il luogo ideale per la coltivazione della vite e per il successivo appassimento delle uve. Le condizioni ideali per il nostro Valpolicella Classico, Amarone e Recioto”.

I VIGNETI

I 7 ettari di vigneti, ad una altitudine compresa tra 250 e 300 metri sul livello del mare, sono marnosi e ricchi di argilla, con la presenza di strati basaltici e tufacei a ricordare l’origine vulcanica della zona. Corvina, Corvinone e Rondinella con alcune tramedi Oseleta e Turcheta. Èpresente anche la Molinara in alcuni vecchi vigneti.

Novaia – L’appassimento

I VINI

Come sempre il momento della verità è l’assaggio dei vini.

Amarone Corte Vaona 2012. Note aziendali:  Le uve vengono raccolte a mano intorno al terzo decade di settembre e poi lasciare asciugare naturalmente per circa un centinaio di giorni in un cosiddetto “Fruttaio” situato sulla collina (400 mt / 1312 piedi sul livello del mare).

VINIFICAZIONE: L’uva viene diraspata e delicatamente schiacciata durante il periodo invernale; macerazione a freddo e la fermentazione avviene in piccoli serbatoi di acciaio a temperatura controllata per 30 giorni. AFFINAMENTO: 24 mesi in botte, 8 mesi in bottiglia.

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO E CONDIZIONI DI STOCCAGGIO: Se conservato correttamente, è probabile che questo vino invecchi bene per fino a 10 e più anni; noi raccomandiamo posare le bottiglie orizzontalmente in un luogo buio e fresco, a temperatura e umidità costanti.

Le mie considerazioni: Non è stata una annata certificata ma la conduzione è biologica. E questo non può che piacere di fronte ad un vino eccellente. Questo sì che va letto in prospettiva ed atteso con fiducia. Ha tutte le carte per divenire un Grande Amarone. Eccellente, voto 91/100

 Amarone Classico Riserva Le Balze 2011. Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta.

Note aziendali:  Dal nostro vigneto “Le Balze” situato a Novaia di Marano. Un vigneto collinare (300 metri slm) della Valpolicella Classica, prevalentemente esposto a Sud / Sud-Est, terreno di marna alternato a sottili strati di argilla e calcare. Ultimi dieci giorni di settembre, raccolta manuale delle uve da essiccare naturalmente. L’eccessiva maturazione naturale in una tradizionale cantina collinare (400 metri sul livello del mare) per circa 120 giorni.

VINIFICAZIONE: Schiacciamento delicato e diraspatura delle uve durante l’inverno. Fermentazione a bassa temperatura in piccole vasche di acciaio inox per 30 giorni, di cui 10 giorni di macerazione a freddo prima della fermentazione di gennaio. Elaborazione giornaliera per delestage. Fermentazione malolattica fino al completamento in legno. Batonage sui propri lieviti in botte. AFFINAMENTO: 36 mesi in botte; 8 mesi in bottiglia.

Le mie considerazioni: Mi verrebbe da esclamare ”Questo non è un Amaro, è un Amarone”. A parte i ricorsi storici mi sono trovato di fronte un calice che ha coniugato carattere e delcatezza nel tocco. La trama tannica serrata non ne ha pregiudicato l’eleganza. Lunga vita a questo 2011. Eccellente, voto 92/100

La casa, la famiglia, la terra, la filosofia. Novaia a Marano di Valpolicella. Chapeau!!!

Urano Cupisti

 

Azienda Agricola Novaia

Località Novaia

Marano di Valpolicella  Vr

Tel: 045 7755129

 info@novaia.it

 www.novaia.it