Ponte, piccolo centro del Sannio, già esistente in epoca romana, che deve il suo nome alla presenza di un imponente “pontem lapideum” sul quale passava la Via Latina che congiungeva Roma a Benevento e grazie alla quale i romani si rifornivano di vino ed uve di prima qualità.
La dice lunga questa presentazione della zona posizionata nel territorio campano dove l’azienda vitivinicola Nifo Sarrapochiello, da ben tre generazioni, si trova.
Tornando ai nostri giorni la famiglia cura con grande passione la viticoltura, coltivando vitigni tradizionali quali l’aglianico, il piedirosso, il falanghina, il fiano il greco e il barbera (Camaiola).
15 ettari di vigneti ed oliveti che si estendono tra 200 e 450 metri sul livello del mare, situati alle radici del Monte Pèntime, nel cuore dell’area di produzione della denominazione di origine controllata e garantita Aglianico del Taburno e denominazione di origine protetta del Sannio.
Produzione vini biologici
Dal 1998, le uve Nifo Sarrapochiello vengono coltivate e trattate con il metodo dell’agricoltura biologica (organismo di controllo Bioagricert).
Dopo una vendemmia rigorosamente manuale, le uve vengono trasformate con norme di produzione che tutelano l’ambiente e la salute del consumatore: nascono così vini profumati, intensamente aromatici e di grande personalità.
“Lo scopo del vignaiolo è conoscere la voce della propria terra, non in senso filosofico, ma fisico, capirne le potenzialità, carpirne i segreti. Il suo mondo è rappresentato da pochi ettari da cui far emergere una voce”.
Così la presentazione a Life of Wine, XII edizione svoltasi a Roma, Hotel Villa Pamphili il 3 dicembre 2023.
Ritrovati gli appunti, gli assaggi. Anche in ritardo perché non parlarne?
Di fronte uno dei due cugini, entrambi dal nome Lorenzo. Quello dietro il banco ricopriva l’incarico di direttore commerciale. L’altro, rimasto in azienda, quello di agronomo-enologo.
“Vuole assaggiare?”. “Certo sono qua per questo”, rispondo con un mezzo sorriso di cortesia.
Gli assaggi
– Fluusa 2022, Falanghina del Sannio. Il mio giudizio: molto buono, raccomandato, voto 88/100;
– Geneta 2022. Greco. Il mio giudizio: molto buono, raccomandato, voto 88/100;
– Sakar 2022. Barbera Del Sannio Doc Biologico chiamata anche Camaiola. Il mio giudizio: molto buono, raccomandato, voto 88/100;
– Pontius 2018. Aglianico del Taburno. Il mio giudizio: Eccellente, altamente raccomandato, voto 90/100;
– Pontius 2017. Aglianico del Taburno. Il mio giudizio, molto buono, raccomandato, voto 89/100.
Che dire. Se lo scopo è conoscere la propria terra, i due cugini l’hanno raggiunto. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 3 dicembre 2023
Azienda Nifo Sarrapochiello
Via Francigena, 62, Ponte BN
Cell: 349 450 3408