Monterotondo Chianti Classico

Con la degustazione di oggi ci trasferiamo nel Chianti Classico. Ci troviamo (solo con il bicchiere, purtroppo) nella località Monterotondo, nel comune di Gaiole in Chianti.

L’azienda omonima nasce nel 1959 in un luogo certificato dal 1056. Il nonno ed il padre dell’attuale proprietario, Saverio Basagni (coadiuvato dalla moglie Fabiana), conducono l’azienda come hobby fino al 1994, quando Saverio inizia la trasformazione verso un’azienda di produzione.

Siamo di fronte ad una piccola realtà di 3 ettari e mezzo dedita al Sangiovese, Colorino, Canaiolo e Malvasia Nera. Azienda bio dal 2003, produce 3 etichette. Due Chianti Classico ed un bianco. 

Nel nostro bicchiere ecco il Chianti Classico annata DOCG 2016 Vigna Vaggiolata, maggioranza di Sangiovese, da una vigna posta a 550 metri, affinato in botti di rovere di Slavonia. Il colore è un bel rosso rubino brillante. L’attenzione si porta subito all’olfatto. Molto classico come approccio con note di frutta rossa matura ma non passa, caratteristiche che si ritrovano anche in bocca. Il tannino è presente ma non sgraziato.  Valutazione 90

Il Chianti Classico Riserva Vigna Seretina DOCG 2016, Sangiovese al 95 per cento, arriva da una vigna anch’essa posta a 550 metri. Naso elegante, piacevole, piccoli frutti rossi, floreale con una bella nota di pepe in sottofondo. La bocca è molto vivace e, nel centro bocca, sembra di gustare dei lamponi freschi. 

Vino che lascia una buona pulizia di bocca, anche se una punta di sensazione tannica rimane. Complessivamente interessante e buona lunghezza. Valutazione 94

Riccardo Gabriele

http://www.agriturismomonterotondo.net/vini.asp