Abbiamo degustato Pinot Nero – Alto Adige Doc – 2009, Iuturnia Bianco Alto Doc 2011, Chardonnay Alto Adige Doc 2012, Manzoni Bianco Mitterberg IGT 2012, Sauvignon Alto Adige Doc 2012

Il parco naturale  del Monte Corno, è uno dei  parchi più a sud dell’Alto Adige, si estende su un’altitudine tra 300 – 1.700 slm ed offre un clima sub – mediterraneo ideale per le vigne della zona di Gleno.

Provate ad immaginare un castello di sabbia. Uno di quelli che da bambini tutti abbiamo costruito al mare.  Massicci sassi perimetrali con una torre laterale  collegata attraverso ponti levatoi ad altre mura massicce.

Non mi viene in mente un’immagine più appropriata per descrivere la prima impressione provata arrivando a Maso Thaler.

Una  carreggiata che, partendo dal centro di Gleno, si inerpica  costeggiando la montagna fino ad un pianoro dove si gode un panorama mozzafiato.

Un susseguirsi di vigne terrazzate, boschi di conifere,  montagna alle spalle e davanti, a perdita d’occhio, la valle.

Francesco Motta ci accoglie sorridente, una stretta di mano gelata, siamo quasi sotto lo zero, una visita veloce alla barricaia,  barrique francesi nuove e non, dove un profumo vinoso aleggia nell’aria, per poi fermarsi a chiacchierare nella saletta degustazioni, posta accanto alla cantina.

Maso Thaler, inizia a raccontarci, è un vecchio maso di famiglia, che mio padre, Nino,  ha voluto riprendere nel 1984 abbandonando la caotica Roma, per iniziare l’attività di viticoltore.

Si è rimboccato le maniche, ha tolto le vigne a pergola, ha reimpiantato,  ha cominciato a vendere le uve, e dalla sua passione è nata nel 2003 l’idea di produrre ed imbottigliare vino.

Oggi sono una famiglia di produttori, una piccola cantina della capacità complessiva di 20mila bottiglie che ambiscono, a breve, raddoppiare.

Fin dalla nascita, la famiglia Motta, ha prestato particolare cura alla coltivazione, nessun diserbo e falcio manuale, alla vinificazione, all’imbottigliamento e al prodotto da imbottigliare, che viene curato con passione selezionando uve raccolte esclusivamente a mano.

Con il supporto dell’enologo Marco Stefanini vengono prodotte 5 etichette.

Pinot Nero – Alto Adige Doc – 2009

Da più cloni di Pinot Nero ne scaturisce un vino dai profumi intensi,penetranti e stratificati tra ciliegia e  lampone. Note terziarie si mescolano a spezie dolci di cannella e sfumature di cuoio. A chiudere un leggero soffio di tamarindo.L’assaggio conferma quanto l’olfatto ha già espresso, un tannino che si sviluppa in una buona trama e un sorso minerale che appaga il palato.

Iuturnia Bianco Alto Doc 2011

55% Pinot Bianco – 45% Chardonnay

Questo blend  è intenso e setoso, profumi di frutta bianca matura  misti a fiori gialli tornano all’olfatto in una espressione olfattiva penetrante. Leggera nota di burro a chiudere.Decisa sapidità e freschezza. Integro, pieno, gode di un finale pulito in una appagante persistenza.

Chardonnay Alto Adige Doc 2012

Profumi fruttati di una piccola macedonia gialla, pesca, susina, albicocca. Spunti di erbe aromatiche, miele e intensa mineralità. Chiude  su cenni di nocciola tostata. Al palato è caldo, decisamente morbido, una vena sapida, ritorni minerali. Spalla acida che lo rende piacevole, brioso in un corpo di buona sostanza .

Manzoni Bianco Mitterberg IGT 2012

Trovare in Alto Adige un Incrocio Manzoni ci ha incuriositi e ben ripagati.

Propone un scenario olfattivo deciso ma allo stesso tempo  delicato con fiori e frutti bianchi in armonia, sentori minerali lambiti da note vegetali. Un naso suadente. Rotondo, fresca sapidità minerale, avvolge rapidamente la bocca con una modulata acidità. Ha buona struttura e una persistenza  equilibrata che rinvita all’assaggio.

Sauvignon Alto Adige Doc 2012

Al Mercato dei Vini avrete il piacere di degustare anche l’annata 2011.

Nettissima apertura agrumata spezzata da dolci profumi di frutta a bacca gialla. A seguire  erbe di montagna, salvia, cenni balsamici su echi varietali. Assaggio  ampio, fresco, sapido, di struttura e carattere. Increspato da una viva acidità che lo sostiene su un lungo finale. Sa elargire quanto oggi ci si aspetta da questo raffinato vitigno. Piena soddisfazione

Fascia di prezzo dei vini 10/15€