Conto alla rovescia per l’evento dei Vini passiti e da meditazione, una rassegna che unisce per tre giorni vino e cultura tra le colline dell’Alto Mantovano. Prima parte

Il programma propone:

Rassegna dei vini passiti: esposizione dei vini partecipanti con scheda tecnica

Banco d’assaggio: dove si potranno gustare tutti i vini in rassegna

Mostra Mercato: le aziende espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti

Mostre tematiche.

Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio

Rassegna dei vini passiti da tutta Italia e da importanti paesi stranieri

Degustazioni Guidate di vini passiti abbinati a dolci da forno e cioccolato, prodotti tipici, formaggi e mostarde.

Banco d’assaggio dove si potranno degustare tutti i vini in rassegna, guidati da sommeliers

Ampia mostra mercato dove aziende da tutta Italia e ospiti stranieri espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti

Possibilità di pic-nic nei cinquecenteschi giardini di Palazzo Gonzaga

Visite guidate al Palazzo e alle Torri e alla mostra della Convivialità e del Vino nel Rinascimento nelle cantine del palazzo appena restaurate.

Cantina del Canavese -   Cuceglio  – To

Morenico 2005 – passito di Erbaluce di Caluso

Dal 1960 le vigne di Erbaluce raccolgono la luce del sole mattutino, regalandoci un vino di ottima complessità e articolati profumi. Nel bicchiere emergono garbati profumi di mandorla, note cremose di agrumi e cedro candito.

L’ingresso in bocca è setoso e avvolgente, ben supportato da una piacevole freschezza e ottima morbidezza che completa un impianto gustativo ben equilibrato. Finale caldo e persistente giocato su note agrumate.

http://www.cantinacuceglio.it

 

Mandrarossa – Cantine Settesoli – Menfi – Ag

Caladeitufi 2012 -   Vendemmia tardiva di uve Chardonnay, raccolte a mano il 19 settembre 2012 a Menfi.

Al naso si apre con disinvoltura con note finissime di marmellata d’agrumi di Sicilia, miele e vaniglia. Profumi intensi che si mescolano tra note saline, raggi di sole condite da toni di zagara. Di ottima consistenza. Complesso e ampio al palato, esprime un ottimo equilibrio, determinato dalla piacevole dolcezza attraversata da una vena di freschezza. Una bocca dolce, potente che chiude con perfetti ritorni retro- olfattivi su scia floreale. Elegante.

www.mandrarossa.it

 

Dario Coos – Nimis – UD

Picolit 2012 da uve Picolit

Mostra un panorama olfattivo caratterizzato da note calde e signorili che partono da una massa colore giallo topazio. Al naso s’ apre con sentori di bigné alla crema seguiti da un cannolo siciliano ripieno di frutta candita. Profumi generosi di grande eleganza e personalità ben amalgamati in sentori di agrumi e datteri. Sapore pieno, corposo, caldo, compatto, fruttato, con una dolcezza che ne esalta la morbidezza. Ottimo equilibrio gustativo

 

Dario Coos – Nimis – UD

Ramandolo  2012 da uve Verduzzo Friulano

Stuzzicante già alla stappatura con un ventaglio olfattivo pieno e seducente. Sprigiona decise sfumature caramellate, fichi d’india e datteri. Zucchero vanigliato e soffi di nocella bianca anticipano la sua struttura vellutata. Raffinato e convincente, armonioso e avvolgente, grasso, lascia una convincente e gradevole scia in perfetta rispondenza – olfattiva. Di corpo pieno ma agile. Una persistenza interminabile.

http://www.dariocoos.it/

 

DonnaFugata – Marsala – TP

Ben Ryé 2012 -  Passito di Pantelleria prodotto con uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria)  appassite al sole

La piacevolezza di beva di questo passito è introdotta da un colore dorato carico con nuance ambrate, un vino solare, luminoso e vivace, cui si affiancano profumi di fichi secchi e frutta candita. Una confettura d’albicocca chiude, lasciandoti estasiato. E’ pieno, avvolgente e morbido al gusto, segnato piacevolmente da una stemperata dolcezza bilanciata da una vena sapida. Penetrante e lunghissimo.

www.donnafugata.it

 

Cantina Sant’Andrea – Borgo Vodice – LT

Capitolium 2013 -  Passito di Moscato di Terracina

Ottenuto da un particolare clone autoctono di moscato bianco proveniente dalla zona del Circeo, riscoperto e valorizzato da parte della famiglia Pandolfo. Una perfetta fusione di profumi di fiori di pesco e albicocca, un bouquet quindi ricco ed elegante. Sensazioni calde di frutti esotici canditi, con sfumature dolci di uva sultanina su ricordi di miele d’acacia a chiudere. Al gusto è particolarissimo, soavemente dolce dove la freschezza corre in buona armonia con la morbidezza. Nel finale sono accennati toni burrosi che gli danno un tocco impeccabile, chiude perfetto.

www.cantinasantandrea.it

 

La Masera – Settimo Rottaro – To

Venanzia 2010 – Passito di Erbaluce di Caluso

Si apre con profumi molto intensi, eterei e fruttati di albicocca e frutta candita, svela note di miele d’acacia e albicocca. Dolce e vellutato, si esprime con grande equilibrio grazie ad una vena fresca e una equilibrata Gradevole la sensazione di dolcezza che reinvita al sorso. In bocca è concentrato, pieno con un perfetto ritorno finale delle sensazioni olfattive.

http://www.lamasera.it

 

Volta Mantovana 1-2-3 maggio 2015

Vini Passiti e da Meditazione

http://www.vinipassiti.com/le-cantine-e-i-vini-in-mostra/