La Gallura , grazie alla sua privilegiata posizione al centro del Mediterraneo, vanta un patrimonio viticolo particolarmente ampio, di elevata qualità e tipicità

L’azienda Piero Mancini, oggi gestita dalla signora Marisa coadiuvata con grande entusiasmo e solida collaborazione dai figli Laura, Antonio e Alessandro, interpreta e riesce a conferire al vino quelle qualità ed espressività esclusive di questo stupendo territorio.

Il grande dinamismo in vigna, oltre che preservare e migliorare le varietà autoctone, Cannonau, Nasco, Vermentino,  esalta vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Pinot Bianco e Chardonnay, che in blend danno vita a vini eleganti, fruttati, ampi, ben strutturati e di grande versatilità come Antiche Cussorgie e Scalapetra

La cantina s’affaccia su un lembo di terra che guarda la costa Smeralda, sulla strada per Golfo Aranci. Si arriva in via Madagascar, al n° 17, in Cala Saccaia, attraversando il porto industriale di Olbia, passando sulla sopraelevata per Arzachena.

Dall’azienda s’ammira uno splendido mare cristallino in una cornice verde da riempire occhi e cuore.

Alle spalle spazi aperti, una macchia mediterranea a non finire copre i dolci rilievi, dove si può camminare per ore senza incontrare anima viva, lasciandosi inebriare dai profumi sprigionati calpestando foglie,  radici, muschi, funghi, fiori, bacche, mirto e da quelli salsoiodici portati dal vento, effluvi di un terroir che si ritrovano nell’etichetta Cannonau di Sardegna 2011.

In azienda personale cordiale, come Paola, Stefania, Lisa e Daniela  o il cantiniere Michele, che vi racconteranno come Piero Mancini nel 1987 decise di lavorare le uve in proprio, dell’attenzione con cui vengono seguiti i terreni, le basse rese ed il rigore del lavoro in cantina, punti di partenza per un’azienda giovane e moderna, con tecniche di vinificazione disciplinate e rispettose delle caratteristiche dei singoli vitigni.

 

Cucaione  - Vermentino di Gallura Docg –  superiore 2012

Alla vista un giallo paglierino con riflessi dorati, cristallino come le acque delle stupende baie sarde. Aromi concentrati sulla frutta fresca, croccante come le mele e le pesche noci.

Schiude a seguire aromi di confetto di mandorla e magnolia su una delicata nuvola  vanigliata.

Un assaggio fresco con una dolcezza calibrata dalla sapidità, lodevole persistenza ammandorlata. Un vino pulito abbracciato da netti richiami fruttati in chiusura.

 

Mancini Primo – Vermentino di Gallura Docg superiore 2012

Un delicato colore paglierino si presenta nel bicchiere, dove fragranti profumi  fruttati di mela smith e pennellate di frutta esotica mescolate a note floreali, inebriano l’olfatto.

Nuance  di ginestra, fieno e spruzzi iodati a chiudere.

Coerente al gusto, è caratterizzato da una grande sapidità, caldo e di spessore risulta esaltato in freschezza da una viva mineralità. Un gusto pieno e tondo.

 

Cantina delle Vigne di Piero Mancini Srl

Via Madagascar 17 – Z. Ind. Sett. 1 – 07026 Olbia (OT)

Tel (+39)078950717

info@pieromancini.it www.pieromancini.it