“Löwengang Inedito II è un viaggio nel tempo del nostro Löwengang Chardonnay. La combinazione di nove annate diverse dà vita a un vino incredibilmente stratificato, dinamico e complesso”.
Credo non esista miglior presentazione per un vino che sta facendo la “storia” dell’enologia dell’Alto Adige insieme ad APPIUS, vino cult della Cantina di San Michele Appiano, un assemblaggio di Chardonnay 60%, Pinot grigio 15%, Pinot bianco 13%, Sauvignon blanc 12% (ne parlo in altro articolo).
Già alla sua presentazione come Inedito I suscitò, oltre al naturale e prevedibile clamore in positivo, commozione durante l’analisi sensoriale condotta da Alois Lageder.
Quest’anno, durante la manifestazione SUMMA che si svolge, con cadenza annuale, nel piccolo Comune altoatesino di Magrè sulla Strada del Vino, ha trovato il momento della sua gloria nella versione Inedito II nella verticale di diverse annate del Löwengang.
Esistono i vini buoni, ottimi, eccellenti e poi quelli designati a divenire STAR in assoluto come Inedito II.
Mi dispiace che molti colleghi non la pensino come il sottoscritto e vorrebbero questo vino presente nei canali distributivi tradizionali.
Averlo abbinato alla miglior ristorazione e poterne così apprezzare anche i principi di contrapposizione e le sue sfaccettature, in questo caso, nascoste penso che sia stata una mossa vincente da parte della Famiglia Lageder.
Scrivere la storia. Immaginando il futuro
“Nel 1983 nasceva da un esperimento, dal confronto, sperimentazione, del passaggio in legno dello chardonnay. Apprezzare con umiltà i traguardi, senza mai smettere di perfezionarsi: Löwengang Inedito II è il tributo ad una promessa” (Alois, Clemens Lageder).
L’elemento tempo
Löwengang Inedito II rappresenta l’incontro di nove vendemmie, dal 2013 fino al 2021, maturate in legno. Un vino nuovo, esclusivo e unico. In una parola: Inedito!!!
Giallo dorato intenso, di solida consistenza. Olfatto articolato e ampio, ricco di sensazioni floreali, fruttate, mallo di noce, frutta secca e avvolgenti note un po’ burrose. Palato strutturato con freschezza (acidità e sapidità) viva. Molto persistente con ritorni agrumati. Senza Voto. Una qualsiasi votazione lo sminuirebbe. Chapeau!!!
Urano Cupisti
Degustato il 10 agosto 2024
Alois Lageder
Magré sulla Strada del Vino (Bz) – 0471 809500