Oggi ci spostiamo nel Lazio e per la precisione a Magliano in Sabina. Siamo di fronte ad un’etichetta prodotta dalla Cantina dei Colli Sabini.
Nella loro introduzione si presentano così: «L’azienda costituita nel 1969 senza scopo di lucro, dai viticoltori della zona di Magliano Sabina rappresenta a distanza di 50 anni una delle cooperative più importanti nella provincia di Rieti. Da sempre rivolta verso la valorizzazione del territorio attraverso i suoi vini, la ‘cantina Sociale Vini dei Colli Sabini’ ha intrapreso da qualche anno la progressiva ristrutturazione dei vigneti dei propri soci, attraverso le consulenze di professionisti e la costante modernizzazione dei macchinari enologici per garantire protocolli di vinificazione specifici, atti ad esaltare le caratteristiche delle uve del territorio sia in termini qualitativi sia in termini di sostenibilità ambientale».
Le Tirate. Lazio IGT Rosso 2015
Per approfondire la conoscenza con questa realtà “incontriamo” questo loro vino, un blend di Cabernet Sauvignon (al 66 per cento) e rimanente Sangiovese. Una piccola produzione se consideriamo che si tratta di 2000 bottiglie.
Per una volta mi permetto anche di parlare del packaging. La bottiglia è in confezione singola, in una elegante scatola. Etichetta moderna ed accattivante. Chiusura in gommalacca.
Ed eccoci al vino. Il colore è un bel rubino intenso. Le note olfattive ci presentano un vino bene fatto, giocato su una componente te di sentore di frutta rossa a buona maturazione. In bocca sorso pieno.
Vino che conquista facilmente il centro bocca con una bella succosità, ma che tende anche ad allungarsi nel finale. Una componente di tannino del legno ancora evidente ma non eccessiva. Valutazione 90.
Riccardo Gabriele