Una storia iniziata a piccoli passi nel 1965. L’acquisto comprendeva un piccolo vigneto “promiscuo” per una produzione familiare.
Nel 1978 il primo Brunello vendemmia 1973 prodotto in 500 bottiglie “frutto di una botte da 4 hl”, vinificato nella piccola cantina sotto-casa.
La politica dei piccoli passi ha portato l’Azienda Lambardi ad una estensione di circa 7ha di vigneti, tutti nel versante nord-est del territorio comunale, Canalicchio di Sotto appunto ed iscritti a Brunello di Montalcino Docg. Una nuova cantina adiacente la casa costituisce il fulcro aziendale dove i Lambardi producono circa 15.000 bottiglie tra Brunello, Rosso e Sant’Antimo.
Il lavoro man mano è andato esprimendosi con vendemmie e conseguenti versioni dei vini sempre più accattivanti centrate su di una intensità fruttata e capaci di sfoderare tannini rivolti agli standard qualitativi del comprensorio ilcinese.
In cantina l’esperienza di anni e anni misurati “in vendemmie”.
Per il Brunello: “Estrazione intensa con rimontaggi frequenti nelle fasi iniziali della fermentazione e follature automatizzate, seguita da lunga macerazione quiescente sulle vinacce. Accurato monitoraggio della temperatura effettuato tramite sonde elettroniche collegate al computer; in questo modo è possibile controllare con precisione la temperatura, portando la massima fino a 33 gradi centigradi e mantenendo valori elevati fino alla svinatura. Invecchiamento in legno: 24 mesi in botti nuove di rovere di Slavonia da hl 30 ed hl 50. Affinamento in bottiglia: Molto tempo oltre il minimo di sei mesi, imposto dal Disciplinare di produzione, in locale condizionato. Il tutto a raggiungere i 4 anni prima della messa in commercio”.
Ho conosciuto l’Azienda Lambardi alcuni anni fa in una edizione di Benvenuto Brunello. Ho incontrato nuovamente l’azienda al Benvenuto Brunello 2020.
A parlare di vigneti, vinificazioni e mercati la Signora Silvia Cennini.
E gli assaggi effettuati sono stati accompagnati da quel savoir-faire focalizzato, centrato sulla precisione, la ricerca di dettagli e purezza d’espressione rimasti sempre in primo piano.
Gli assaggi
– Rosso di Montalcino 2017 (uscita ritardata) prodotto in 7.000 bott. circa. Profilo fruttato e le buone maniere in un vino aggraziato e gentile. Ottima intensità aromatica. Ottimo, voto 88/100
– Brunello di Montalcino 2015 prodotto in 7.000 bott. circa. Vendemmia che non ha tradito le aspettative. La materia bella fitta, intelaiatura tannica ben strutturata e finale lungo. Eccellente, voto 92/100
I vini dell’Azienda Lambardi sono declinati in una chiave interpretativa tipica ilcinese. Accessibilità immediata, senza fronzoli per il “rosso” e profilo nobile, austero per il Brunello a garanzia di un lungo invecchiamento. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 22/02/2020
Azienda Canalicchio di Sotto – Lambardi
Loc. Canalicchio di Sotto – Montalcino
Tel: 0577 848476