“Raccogliamo a mano le nostre uve riducendo al minimo i solfiti e ricerchiamo una viticoltura sostenibile nel rispetto dell’equilibrio naturale delle nostre colline”. L’inizio della degustazione dei vini dell’azienda La Tordera nella nuova sala Wine tasting preparata appositamente per la stampa specializzata.

“In ogni fase produttiva è fatto direttamente dalla famiglia; questo ci consente di apporre il nostro sigillo dalla produzione dell’uva alla commercializzazione delle bottiglie”.

Di fronte a noi, sulla parete, un murales raffigurante le zone delle due Docg Conegliano-Valdobbiadene e Asolo con evidenziate le vigne di proprietà ad iniziare dalla Tordera nel Cartizze.

“Crediamo che l’agricoltura sostenibile rappresenti una forma di grande rispetto per l’eredità generazionale che i nostri precedessori ci hanno lasciato e per le future generazioni”.

Nella pressa

A condurre le degustazione Gabriella Vettoretti che con le sue precisazioni ha voluto ricordare a tutti noi presenti il lavoro della Famiglia (con la F maiuscola).

“Un’ultima precisazione che vi aiuterà nell’analisi sensoriole e relativo giudizio vuoi per il vino  vuoi per la vendemmia di riferimento. I vigneti, come si possono vedere nel murales, distano al massimo 15 chilometri dalla cantina. Questo ci consente di trasportare l’uva rapidamente e frequentemente con piccoli carri, procedere alla pressatura senza aggiungere solfiti nella prima fase”.

Che la degustazione abbia inizio!

Oltreval Rive di Guia – Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore. Uve: Glera 95%, Verdiso 5%. Metodo charmat lungo.

Note aziendali:  Zona di produzione/Vigneto: Vigneto in Guia “Rive di Guia”, Comune di Valdobbiadene. Uve provenienti esclusivamente da un unico comune o frazione di esso: esistono solo 43 rive nei 12 comuni e 31 frazioni previste da disciplinare. Estensione vigneto: 1,3 ha. Altitudine: 300 m s.l.m. Tipo terreno: Non compatto con presenza di molti fossili sopra una roccia calcarea stratificata. Giacitura ed esposizione: Collina con forte pendenza ed esposta completamente a sud.

Sistemi di allevamento: Doppio capovolto Età: 60 anni Resa: 130 quintali ha.  Vinificazione: Pressatura soffice delle uve senza aggiunta di solfiti, decantazione statica del mosto ed avvio di fermentazione con lieviti selezionati e temperatura controllata. Mantenimento della posa sulle fecce ad una temperatura di 10°C fino al successivo carico in autoclave per la rifermentazione.

Durante tutto questo periodo vengono effettuati dei batonage a cadenze precise. Viene poi caricato in autoclave con inoculo di lieviti selezionati e rifermentato per almeno 25 giorni. Raffreddamento a fine fermentazione e mantenimento della temperatura a 10°C per almeno 3 mesi durante i quali vengono effettuati ulteriori batonage. Infine filtrazione e imbottigliamento.  Alcool: 12%.

Le mie considerazioni:  Perlage fine, costante e persistente. Intenso, con buona struttura. Prosecco d’equilibrio con ottima pienezza. Immediato piacere. Ottimo, voto 89/100.

Brunei Brut  Valdobbiadene Prosecco Superiore. Uve: Glera 85%, Bianchetta 10%, Verdiso 5%. Metodo Charmat 5  settimane a 15°.

Note aziendali:  Zona di produzione/Vigneto: Vidor, uno dei 15 comuni compresi nel disciplinare, frazione Colbertaldo. Estensione vigneto: 6.8 ha. Altitudine: 180 m s.l.m. Tipo terreno: Argilla alluvionale data da ristagno idrico. Giacitura ed esposizione: Vigneto in fondovalle con esposizione a sud.

Sistemi di allevamento: Doppio capovolto. Età vigna media: 60 anni. Resa: 135 quintali ha. Vinificazione: Pressatura soffice con eliminazione della torchiatura e utilizzando uve non completamente mature. Alcool: 11.5 % vol. Zuccheri: 8 gr/l.

Le mie considerazioni: Vivace, sapido con una bocca generosa. Il Prosecco che ti aspetti, altro che prosecchino. Gradevolezza diretta. “L’espressione tipica del Prosecco”. Ottimo, voto 89/100

A3 Extra – Brut  Asolo Prosecco Superiore. Glera 100%. Metodo Charmat classico.

Note aziendali:  Le uve sono raccolte a mano in un vigneto di pochi ettari in corpo unico nel comune di Maser, a qualche chilometro dalla storica cittadina di Asolo. La zona si caratterizza per una interessante ventilazione ed il suo terreno ricco di minerali, caratteristiche che meglio valorizzano gli spumanti in versione secca.

A3 è un Extra Brut con 3 grammi di residuo zuccherino, espressione dell’identità delle colline di Asolo, dove la natura del terreno predispone a vini di struttura, piacevolezza ed eleganza. Zona di produzione/Vigneto: Maser, uno dei 19 comuni della zona di produzione Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G. Sistemi di allevamento: Doppio capovolto. Alcool: 11.5 % vol. Zuccheri: 3 g/l

Le mie considerazioni:  Prosecco decisamente da aperitivo con il suo basso tenore zuccherino. Fine, slanciato. Primo esperimento aziendale in Asolo ma se tanto mi dà tanto… Deve solo crescere. Buono, voto 87/100.

Serrai Extra – Dry  Valdobbiadene Prosecco Superiore. Glera 85%, Bianchetta 5%, Perera 5%, Verdiso 5%. Metodo Charmat 5 settimane.

Note aziendali:  Zona di produzione/Vigneto: Alle pendici delle colline di Vidor, uno dei 15 comuni della DOCG. Estensione vigneto: 3.6 ha. Altitudine: 200 m s.l.m. Tipo terreno: Ciottoli eterogenei facilmente erodibili. Giacitura ed esposizione: Collina esposta a sud. Sistemi di allevamento: Doppio capovolto.

Età vigna media: 60 anni. Resa: 135 quintali ha. Vinificazione: Il mosto fiore è ottenuto con una spremitura soffice delle uve e viene lavorato con un attento controllo delle temperature, così da mantenere intatta l’aromaticità propria dell’uva Glera. Alcool: 11.5 % vol. Zuccheri: 14.5 gr/l

Le mie considerazioni:  Palato imperniato sulla morbidezza extra-dry. Fascinoso, espressivo dove la spina acida riesce ad equilibrare il tenore zuccherino. Ottimo, voto 89/100

Tittoni Rive di Vidor – Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive. Glera 85%, Perera 15%. Metodo charmat molto lento.

Note aziendali:  Zona di produzione/Vigneto: Colline di Vidor, uno dei 15 comuni compresi nel disciplinare DOCG, in località “Casera del Cavalier Tittoni”. Estensione vigneto: 2.6 ha. Altitudine: 240 m s.l.m. Tipo terreno: Terreno calcareo. Giacitura ed esposizione: La collina è composta da ciottoli eterogenei compattati perché precedentemente era presente un fondale marino.

Sistemi di allevamento: Doppio capovolto.  Età vigna media: 80 anni. Resa: 135 quintali ha. Vinificazione: Fermentazione alcolica molto lenta. Presa di spuma: Lenta, i lieviti sprigionano lentamente una carbonica che diventa quasi cremosa e persistente. Alcool: 11.5 % vol. Zuccheri: 18.5 gr/l.

Autoclavi

Le mie considerazioni: Fresco ed elegante al naso. Al palato morbido e cremoso con un finale gradevole benché dolce. Il Prosecco selezione (rive) da vigneti storici e antiche viti. Ottimo, voto 88/100

Cartizze Dry  Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Cartizze. Glera 85%, Bianchetta 10%, Perera 5%. Metodo Charmat di 6 settimane ad una temperatura di 17°.

Note aziendali:  Zona di produzione/Vigneto: Colle Tordera nella conca del Cartizze, Comune di Valdobbiadene. Estensione vigneto: 1 ha.  Altitudine: 260 m s.l.m. Tipo terreno: Argilla, sedimento fangoso di origine marina particolarmente presente nella località Cartizze.

Giacitura ed esposizione: Collina con esposizione a sud. Sistemi di allevamento: Doppio capovolto. Età vigna media: Viti piantate dal nostro bisnonno Bepi nel 1918, dopo la Prima Guerra Mondiale. Resa: 120 quintali ha. Vinificazione: Pressatura soffice e leggero contatto con le bucce. Alcool: 11.5 % vol. Zuccheri: 18.5 gr/l

Le mie considerazioni:  L’elite del Valdobbiadene. Bel naso con una complessità “bianca”. Palato nitido e “goloso”. Il dosaggio emerge nel finale. Innegabile la coerenza con il territorio di provenienza. Al sesto assaggio ineccepibile lo stile La Tordera. Eccellente, voto 92/100

Lo stile dei Prosecco di questa Azienda è scandito dalla ricerca dell’equilibrio. La cura, quasi maniacale condotta in vigna e la precisione mostrata in tutte le fasi di vinificazione e rifermentazione concorre sicuramente all’ottenimento di questo risultato. Il “caso” La Tordera rimane legato alla volontà della Famiglia Vettoretti di esprimere il territorio e i Prosecchi autentici. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 13 settembre

 

Azienda  Agricola La Tordera

Via Alnè Bosco, 23

Vidor (Tv)

Tel: 0423 985362

info@latordera.it

www.latordera.it