Azienda Agricola Bisi. Roncolongo Provincia di Pavia IGT Barbera 2016.
Oltrepo’. Siamo però nella zona che guarda da vicino la provincia di Piacenza. Ricordo ancora il primo incontro con Claudio Bisi e l’entusiasmo nell’assaggio dei suoi vini. Eravamo andati da lui con l’amico Armando Colombi, direttore del Consorzio del Buttafuoco storico, e profondo conoscitore di quel fantastico triangolo di terre fortemente vocate alla produzione del vino. Doveva essere una visita breve e si trasformò in un percorso.
Ritorno quindi con piacere ad assaggiare un vino di Claudio e soprattutto questa Barbera, una portabandiera della sua filosofia produttiva. Il colore è già un biglietto da visita. Impenetrabile, profondo ma veramente vivo. Naso che gioca sulla frutta scura ma anche sulla cioccolata, ma quella cioccolata dei maestri cioccolatai torinesi, alla Goblino per intendersi.
In bocca ti aspetteresti un vino solo potente (se non si conoscesse Claudio) ma l’esplosione di frutta, cioccolata, more, è accompagnata da una sapidità impressionante unita a freschezza. Bella lunghezza. Lo avevo degustato a giugno, ma in quell’occasione era ancora molto contratto. Rivedo volentieri il mio giudizio e lo valuto 95.
Riccardo Gabriele