Ho conosciuto Tiziana Atzeni, fulcro ed anima dell’azienda La Lama, seduti su di un divano rosso in un Talk Show organizzato dall’Associazione Produttori di Castelnuovo Berardenga, durante Vivi Classico Berardenga di fine agosto 2020. Nella “pausa” pandemica convinti di averla “sfangata”.
Talk Show sul tema: “ I grandi, i piccoli: un unico territorio”. Tiziana rappresentava i piccoli produttori di Castelnuovo Berardenga.
“Le piccole dimensioni di un’azienda consentono un’attenzione particolare all’uva, dalla fioritura alla vendemmia fino alla fase della svinatura. Certo, in un territorio servono anche grandi aziende che possono investire nella comunicazione più di noi e far conoscere meglio un territorio. Ma le tradizioni familiari che oltre alle conoscenze tecniche avanzate mettono l’anima, la passione di viticoltori, parte della loro vita e minuziosa dedizione alla produzione, sono parte importante del “piccolo”.
Così ho conosciuto Tiziana. Poi la seconda ondata della pandemia e a seguire la terza mi hanno impedito di conoscere meglio la realtà dell’Azienda La Lama.
Mi disse Tiziana: ”Da noi avvertirai il profumo delle brezze della nostra terra e l’aroma delle vigne in frutto. Nei calici scoprirai i colori del tramonto sui colli del Chianti in un viaggio immaginario e indimenticabile nelle campagne senesi”. E così è avvenuto.
Novembre 2021, in una di quelle giornate autunnali limpide, a Castelnuovo Berardenga, località San Gusmè, nell’ala orientale (est) della “farfalla”, a rendere reale quel viaggio immaginario raccontatomi da Tiziana.
La storia
A ricevermi sua figlia Sarah, più che promettente vignaiola impostasi da tempo, sotto la guida materna, nel novero e nel contesto dei produttori di quella parte sud dell’area del Chianti Classico.
“Mio nonno Giulio Campani, acquistò nel 1969 il compendio per dar sfogo alla passione di viticoltore ed oliviticoltore. Da quell’anno la famiglia si è dedicata a migliorare l’azienda ed a renderla competitiva nella produzione del vino. Dopo anni di preparazione si è pervenuti all’imbottigliamento del Chianti Classico Sottol’aia, della Riserva Terzo Movimento e dell’ IGT denominato Caliptra”.
L’inizio, la Storia familiare (quella con la S maiuscola), raccontata con trasporto da Sarah.
Parlami del territorio, dei terreni
“Le caratteristiche geopedologiche sono: terreno relativamente profondo, fresco, ben drenato, ha natura limoso-sabbiosa. Discretamente dotato di calcare, con evidente presenza di scheletro ciottoloso di macigno, alberese e galestro”.
I numeri
“L’Azienda Agricola La Lama si estende per circa otto ettari ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. I vigneti di piccole dimensioni non superano i tre ettari. La manualità crea il miglior prodotto, sebbene le tecniche di lavorazione siano all’avanguardia (sgrappolatrice tarata ad hoc, pressa a bassa pressione, uso di pompe idonee, sistemi di pulizia ed igiene dei vasi adeguati ecc. ecc.)”.
È seguita la successiva visita nell’antica cantina sotterranea di tufo risalente al ‘600, dove…
“L’invecchiamento dei vini avviene in botti di rovere da 10 hl. e tonneaux da 500 litri”.
Ci aveva raggiunto Tiziana. “Ogni promessa è un debito. Da noi avresti scoperto i colori del tramonto sui colli del Chianti in un viaggio immaginario e indimenticabile nelle campagne senesi. Vieni, ti accompagno nell’aia e giudica te stesso”.
I colori del paesaggio viticolo e umano, uno sguardo un po’ naïf, l’attenzione sulla complessità di queste terre. Nel contesto ho respirato quell’autentica devozione verso le tradizioni che resistono pur consapevole che una nuova generazione è al lavoro e sta portando una ventata di freschezza e di entusiasmo ancora inediti.
Gli assaggi
È stata Sarah a guidarmi negli assaggi mentre Tiziana, orgogliosamente orgogliosa, seguiva con attenzione.
– Sottol’aia 2015. Chianti Classico 100% Sangiovese. Sistema di allevamento a cordone speronato. Percorso di 5 anni di cui 1 di preparazione fermentativa, 3 in botti da 10 hl e uno di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Le mie considerazioni. Rubino di buona trasparenza. Bouquet dove troviamo more di rovo, note di sottobosco, terziari su note di tabacco e vaniglie sfumate. Al palato si è mostrato gradevole e allo stesso tempo elegante con equilibrio e persistenza. Questa vendemmia ha meritato il gradino dell’Eccellenza, voto 90/100;
– Terzo Movimento 2014. Chianti Classico Riserva. Sangiovese 100%. Percorso in botte grande. 6 anni prima di uscire dall’azienda. Affinamento in legno grande e tonneaux.
Le mie considerazioni. Rubino intenso e luminoso per questa vendemmia molto difficoltosa. Toni di ciliegia, mora, grafite, violetta macerata, tabacco e soffi balsamici. Vaniglie tenui. Al palato sorso appagante, buono, in equilibrio la componente acido-tannica. Retrogusto olfattivo dei secondari (fruttati e floreali). Un 2014 in controtendenza con il resto dell’area chiantigiana. Eccellente, voto 91/100;
– Terzo Movimento 2015. Chianti Classico Riserva. Tutt’altro bere!
Le mie considerazioni. Una riserva Maiuscola. Rubino cristallino, al naso ha sciorinato copiose sensazioni floreali macerate di viola e rosa appassita. A seguire macchia mediterranea, piccoli frutti rossi e terziari scanditi su spezie, cuoio e vaniglie gentili. Al palato equilibrio ed eleganza con tannini ben espressi e freschezza più sul sapido. Lungo il finale che porta ad una eccellenza super. Voto 93/100;
– Caliptra 2016. Igt di Cabernet Franc 60% e Merlot 40%. Assemblaggio internazionale di due vitigni che stanno facendo la storia e la fortuna di chi li alleva con estrema attenzione da queste parti. Percorso di affinamento in tonneaux.
Le mie considerazioni. Rubino concentrato. Fruttati, spezie e vaniglie incorniciate da echi balsamici. Palato accentuato da una buona morbidezza , di fine trama tannica. Eccellente, voto 91/100.
Grazie a personaggi come Tiziana e Sarah è lecito credere che queste terre siano in buone mani: terre affascinanti, magiche, da sognare. Chapeau!
Urano Cupisti
Visita effettuata nel novembre 2021
Azienda Agricola La Lama
Strada Comunale della Lama, 6
San Gusmè (Castelnuovo Berardenga) Siena – Italy
Tel +39 0577 35.90.79 – Cell. 33546668