Apre a Roma il salotto di Luisanna Messeri e Maria Castellano.
Un’idea nuova per imparare, degustare e conoscere, nel contesto di un ambiente da scoprire immerso nella città caput mundi.
Si dice: “scuola di cucina” e si pensa ai soliti fornelli con qualche aspirante chef intorno che si affanna ad imitare le movenze dell’insegnante mentre prepara le solite ricette ai soliti orari “dopo-lavoro”.
Qui, invece, in un arioso appartamento di Via Romagnosi, si ha la precisa sensazione di entrare in una casa privata dotata di un ampio salotto con comodi divani e, solo dopo il tempo necessario allo studio dell’ambiente circostante, si percepisce la presenza di vari punti fuoco, di solide ed eleganti cucine in ghisa, di tutti gli attrezzi di rito del provetto chef, il tutto ben inserito e quasi mascherato in eleganti piani di legno.
La formula, ideata da Luisanna Messeri , toscana autrice di libri di cucina e da poco inserita nel cast de La prova del Cuoco, e da Maria Castellano, sociologa e naturopata, passata alla cucina dopo una formazione alla scuola del Gambero Rosso, è veramente geniale.
Ci sono, è vero, i corsi di cucina, ma l’idea portante del “Club delle Cuoche”, così si chiama l’iniziativa, è basata sulla convivialità e sulla gioia di cucinare e assaggiare insieme, in compagnia di chi condivide e apprezza cultura, buona tavola ed apprezza una conversazione intelligente.
Così spicca, al di sopra dei classici corsi, la lezione di una sola ora “Pausa pranzo con ricetta”. Una maniera innovativa e divertente di utilizzare l’ora “d’aria” tra il lavoro mattutino e quello pomeridiano per imparare a cucinare e farlo in compagnia gustando cibi di alta qualità. Il tutto, piatto unico, bevande, caffè e dolcino per la modica cifra di 15 euro, con buona pace dei gessosi panini dei fast food.
Poi ci sono i veri e propri incontri da salotto, chiacchiere e cucina con personaggi come Paolo Sacchetti, autore di commoventi “peschine di Prato”, Marco Paladini, maestro del caffè, Simone Bonini, funambolo del gelato dolce e salato, Annibale Mastroddi e Simone Fracassi, esperti di carni e di tagli ricchi e poveri. Per chi ama il cocktail Sapo Matteucci mette a disposizione la propria conoscenza in materia, mentre per i vegetariani e vegani, sempre più numerosi, Simone Salvini dimostra come preparare in casa seitan e creme senza latte.
I corsi classici non mancano. Sono numerosi e dai titoli accattivanti. “Vado a vivere da solo” è chiaramente un corso d’iniziazione, come “Nozze coi fichi secchi”, mentre “Cuochi che passione” o i “Cupcakes” sono destinati a chi ha già dimestichezza con pentola e fornello.
Il colpo da maestro viene fuori alla fine: “Oggi cucino io” è una formula che consente di affittare la struttura completa ed organizzare cene per amici disponendo di spazi adeguati e di tutte le attrezzature del caso, facendosi magari aiutare da uno dei bravissimi chef a disposizione.
Non solo cuoche, insomma, ed i costi, cosa che non guasta mai, sono assolutamente onesti ed adeguati all’alta qualità del prodotto.
Paolo Valdastri
Per tutte le informazioni:
CLUB DELLE CUOCHE
Via Romagnosi 20
00118 ROMA
06 94365516
metro: Flaminio