Côte de Beaune all’Osteria Le Terme: un approfondimento stellare.
C’è un luogo, sul Lago di Massaciuccoli, dove ogni mercoledì si riuniscono diversi amatori del buon bere alla ricerca di continue emozioni. Il patron (l’Oste come lo chiamo), al secolo Stefano Bergamini, conosciutissimo nella ristorazione versiliese (basti ricordare l’Eresiarca a Lido di Camaiore e il Giordano Bruno a Viareggio), ha scelto di “ritirarsi in meditazione” sulla sponda est del Lago, gestendo un’osteria, Osteria Le Terme, facendola diventare, giorno dopo giorno, un luogo “sacro” del buon bere. Non solo.
Cene a tema all’Osteria
Ogni mercoledì e venerdì l’Osteria Le Terme è teatro di approfondimenti e cene a tema molto seguiti.
Mercoledì 30 ottobre 2024 si è parlato della Côte de Beaune, da Pernand-Vergeless a Maranges, dei terreni calcarei con percentuali di marna, gesso, sabbia, breccia, argille e delle tre fasce, vale a dire la parte alta Hautes-Côtes de Beaune con strato molto sottile, la parte centrale dove troviamo i Premier Cru e Grand Cru, la parte in pianura dove dominano i terreni più pesanti e argillosi e i vini più rustici e meno alcolici.
A seguire della suddivisione in cinque classi (Grand Cru, la più alta, Premier Cru dove troviamo il nome del Comune oltre il vigneto, Appellation Communale con il nome del Comune, Appellation sous-regionale che derivano da diversi distretti, Appellation Regionale o appellation generique ad esempio BOURGOGNE).
Infine gli assaggi, il momento più atteso
– Puligny-Montrachet Sous les Puits 1er Cru 2018 Louis Latour. Fermentazione tradizionale in botti di rovere con fermentazione malolattica completa. Invecchiamento da 8 a 10 mesi in botti di rovere, 50% nuove, tostatura media Il Puligny-Montrachet 1er Cru “Sous le Puits” 2022 è di un colore giallo paglierino brillante dorato. Al naso offre aromi di pesca bianca e vaniglia. Al palato, ci sono aromi di marzapane e miele di acacia. Il palato è molto rotondo e persistente, con grande eleganza. Il mio giudizio: Eccellente, voto 91/100;
– Mersault Cuvée Saint Jean 2020 Vincent Latour Il. La cuvée “Saint Jean” della tenuta Vincent Latour, con il suo bouquet ricco, la materia corposa e la bella tensione agrumata, ha il carattere untuoso tipico dei grandi vini bianchi che ben si sposa con le note saline del finale. Affinamento sulle fecce fini per 12 mesi e da 4 a 6 mesi in tini Vinificazione Pigiatura alla vendemmia leggermente pigiata, fermentazione in demi-muid (1 e 2 vini). Il mio giudizio: Ottimo, voto 89/100.
– Pouilly-Fuisse Trilogie des Terroirs 2022 Closerie des Alisiers. Solo Inox. Il primo intruso! Incanta l’olfatto con nuance frutta e floreali che introducono un sorso morbido e rinfrescante, di ottimo equilibrio e buona sapidità. I grappoli portati in cantina vengono pressati in maniera soffice, utilizzando una pressa pneumatica, per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a basse temperature per alcune settimane. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento sui propri lieviti, o fecce nobili, in recipienti di acciaio inox per almeno 9 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio. Il mio giudizio: Eccellente, voto 90/100.
– Puligny-Montrachet 2020 Domaine Bzikot Pere et Fils. Si presenta al calice con un bel giallo paglierino intenso. Pesca nettarina e agrumi aprono il bouquet olfattivo, poi contraddistinto da sfumature minerali e iodate. Teso e scattante il sorso, sorretto da una bella spalla acida, di buona persistenza e gradevolmente sapido nel finale. Il mio giudizio: troppi “mostri” accanto. Ottimo, 88/100.
– Chassagne-Montrachet Les Morgeots 1er Cru 2020 Vincent Latour. Presenta un colore leggermente dorato con aromi piuttosto intensi di fiori, croissant caldi o brioche e limoni canditi a seguire sentori che tendono a sfumature di nocciola tostata e spezie. Al palato è netto e unisce la freschezza al carattere e la struttura corposa alla finezza. La lunga persistenza lascia sul palato note floreali e di pan di zenzero.
Vengono svolte la raccolta manuale con doppia selezione, e poi la diraspatura. Avviene la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate per 3 settimane, a cui seguono rimontaggi e una pressatura delicata. L’affinamento avviene in barriques di rovere francese (30% nuove) per 14 mesi con fermentazione malolattica. Viene svolto l’assemblaggio in vasca un mese prima dell’imbottigliamento, senza eseguite chiraificazione ne filtrazione. Il mio giudizio: non raggiunge l’eccellenza. Ottimo, voto 89/100.
– Mersault Les Mieix Sous Le Chateau 2019 Aergerter. Le uve vengono tagliate e selezionate a mano. Vinificazione: Le uve vengono diraspate, pigiate e poste in demi-muid nuovi per la vinificazione. Affinamento: sempre in demi-muid per un periodo da 10 a 12 mesi. Un colore giallo paglierino brillante. Al naso evoca mandorle e nocciole tostate, note burrose e tocchi vegetali e floreali. Al palato è franco e fresco con sentori di cera d’api e un finale opulento. Il mio giudizio: Ottimo, voto 89/100.
– Chassagne-Montrachet 2018 Vieille Vigne Vincent Morey. Chardonnay 100%. Colore giallo dorato e luminoso. Esplosione di profumi che spaziano dalla frutta alle spezie. Vino di grande struttura, fresco ed equilibrato. Finale lungo e persistente In cantina la vinificazione è gentile anche se affidata, come l’affinamento, al legno. Le etichette del domaine mostrano sempre tensione, frutto maturo e sapidità. IL MIGLIORE DELLA SERATA. Eccellente, voto 92/100.
– Marsannay 2019 Jean-Claude Boisset. Il secondo intruso! Le uve Chardonnay e Aligoté godono di una lunga pressatura per rispettare l’integrità del frutto. Il mosto viene trasferito usando la gravità, senza sedimentazione, per preservare il più possibile le fecce e proteggere il vino durante il processo di invecchiamento. Viene lasciato fermentare in grandi botti per bilanciare il sapore di quercia nel vino e sottolinearne la tensione e la lunghezza. Questo è un vino floreale, maturo e cremoso. Ha spezie e tostatura dall’invecchiamento in legno insieme a una buona acidità e una ricchezza impressionante. Il vino è corposo, speziato, pieno di frutti gialli e pera. Il mio giudizio: Ottimo, voto 89/100.
Urano Cupisti
Osteria Le Terme Massaciuccoli (LU)
Cell: 329 7317002