La Colombera. I vini assaggiati

“Elisa Semino conduce la Colombera insieme al padre e al fratello. Il loro impegno, la dedizione nella cura del terreno e delle vigne, la filiera impostata nel rispetto del territorio e un meticoloso lavoro in cantina portano La Colombera ad essere una delle aziende più amate per il Timorasso, la leggenda dei Colli Tortonesi”.

Potevo trovare presentazione più semplice, diretta, introduttiva ad una degustazione all’interno di un evento particolare come è stato quello svoltosi a Tortona il 13 marzo scorso denominato Derthona 2.0?

E negli assaggi ho capito da subito quanto, orgogliosamente, portato avanti dalla Famiglia Semino: una vocazione chiamata Timorasso.

“Il Timorasso è un vitigno autoctono a bacca Bianca coltivato nel comprensorio del Tortonese sin dal Medioevo. Già citato dalla prima enciclopedia agraria del XIV secolo, nel corso dei secoli conferma le proprie attitudini e diventa il più importante vitigno bianco piemontese”. Se non fosse che manca la metrica potrebbe essere intesa come un’ode civile rivolta al vitigno.

La Colombera

Timorasso tanto amato quanto bistrattato agli inizi degli anni cinquanta. Preferito ad altri vitigni più remunerativi.

Elisa, la pioniera che ha creduto
nella leggenda di un grande vitigno!

La Colombera tra le prime 5 aziende a credere nel recupero del Timorasso. Individuazione dei terreni destinati a esaltare le caratteristiche di questo vitigno. Un’alternanza di strati di arenaria e marne argillose, macchie calcaree e tufacee, l‘altitudine giusta per trasmettere al vino la mineralità decisa e la finezza particolare, che si esprimono al meglio nell’invecchiamento. Tutti elementi per rendere il Timorasso, vitigno e il suo vino, componenti portanti del successo.

La degustazione

  • Derthona 100% Timorasso 2021. Vinificazione e affinamento in acciaio. Giovane in attesa delle evoluzioni verso la componente minerale e idrocarburica. Ottimo, voto 89/100;
  • Montino 100% Timorasso 2021. Il CRU su terreni argillosi, chiari, calcareo marnosi. Vinificazione e affinamento in acciaio. Netta la differenza che porta questo assaggio verso l’Eccellenza. Voto 90/100;
  • Montino 100% Timorasso 2017. L’evoluzione. Note minerali e idrocarburiche diffuse che lo hanno reso importante, strutturato ed equilibrato. Una vita davanti a sé. Eccellente, Voto 91/100.
La postazione a Derthona 2.0

La “squadra-famiglia” e i custodi del territorio,
rispetto della pianta e conservazione del suolo

Alla Colombera si prediligono scelte manuali per tutte le attività nel vigneto, dalla potatura alla raccolta e si applica una politica di massima sostenibilità e tutela del suolo.

In cantina è prevista solo solforosa aggiunta prima dell’imbottigliamento. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 13 marzo 2023

La Colombera
Strada Comunale per VHO, 7
Tortona (Al)
Tel: 0131 867795

info@lacolomberavini.it

www.lacolomberavini.it