“Pane liquido”. Così è stata chiamata questa birra speciale presentata durante il Merano Wine Festival ai giornalisti accreditati. Non solo presentata ma anche degustata sotto la guida esperta del Direttore Tecnologico della Spezialbier-Brauerei FORST Sig. Christian Pircher

Un progetto particolare che ha visto coinvolta, oltre la Birreria Forst, anche l’unica distilleria di Whisky operativa in Italia. Si trova nell’Alta Val Venosta e produce con il marchio PUNI. Forst è arrivata al termine della produzione di questa Birra speciale utilizzando due barriques della distilleria che, a sua volta, per ottenere il proprio whisky, procede con un percorso molto particolare. Produce vino tipo Marsala, lo passa in barriques dove viene fatto maturare per poi, successivamente dopo aver tolto, far invecchiare il distillato. Possiamo immaginare il seguito in Forst. Uso delle due barriques come contenitore, uso del malto di segale utilizzato da Puni per il proprio whisky con aggiunta di orzo e mais. Poiché la fermentazione nelle barriques non permette di ottenere un perfetto legame con l’anidride carbonica, il processo di produzione è continuato in bottiglia, così da ottenere una seconda fermentazione.

“Abbiamo creato un prodotto unico e di grande pregio frutto dell’unione di tradizione e sperimentazione con il quale vogliamo sottolineare il forte legame con il territorio e valorizzare le eccellenze locali”. Così ha affermato Margherita Fuchs von Mannstein, amministratore delegato di Birra FORST.

L’etichetta in stile retrò, creata da Cellina von Mannstein, rappresenta perfettamente l’unicità del prodotto e l’idea che ha spinto i birrai della Forst a realizzarlo.

La Birra Forst continua a stupire al Merano Wine FestivalTutto questo è Birra FORST “Flüssig Brot”.


La mia personale degustazione e valutazione:

E’ una birra speciale, dal sapore pieno e aromatico di malto e un colore giallo dorato. La spuma è fine, aderente e persistente. Nel retrogusto si avverte una lieve fragranza erbacea che spinge irresistibilmente a riassaporarla. Questa birra di antica ricetta rappresenta la soddisfazione di ogni aspettativa del vero intenditore di birra.

Dimenticavo: sull’etichetta è riportata la definizione Limited Edition. Dicitura che esplicita chiaramente che questo particolare prodotto, offerto in degustazione esclusivamente al Merano Wine Festival, non sarà disponibile in commercio. Solo per pochi fortunati che hanno il compito di raccontare un territorio e le sue eccellenze locali. Chissà…in un’altra occasione…

Urano Cupisti