Affascinante il paese di La Morra, vi si arriva passando in una successione di morbide colline vitate, mentre uscendo dal paese tra i declivi, una suggestiva cornice di colori e profumi si arriva a Rivalta San Giacomo, dove a 400 metri slm troviamo la vigna San Giacomo e a seguire i vigneti di proprietà di Dario Stroppiana

La vocazione del territorio è conosciuta per dare un ottimo Barolo d’altitudine e Dario sa come lavorare con cura oltre che con passione, serietà e nel massimo rispetto della natura la vigna per ottenere un vino di eccellente qualità , grazie anche alle approfondite conoscenze enologiche e non ultimo al sistema di invecchiamento che è una via di mezzo tra il tradizionale e il moderno.

Dario lascia il Barolo San Giacomo per circa 15/18 mesi in barrique, dove  avviene la fermentazione malo- lattica cioè si ha la conversione dell’acido malico in acido lattico, poi lo assembla e lo lascia riposare per un anno in botticelle di rovere francese prima di imbottigliarlo.

La vendita avviene l’anno successivo.

L’annata 2008 ha presentato varie problematiche climatiche oltre all’attacco parassitario tenuto sotto controllo con i diradamenti dei grappoli per contenere la produttività del vigneto e dare maggior sole ai grappoli.

Questi accorgimenti  hanno consentito di ottenere in vendemmia ottimi livelli di maturazione con  un quadro acido  ottimo, una buona acidità fissa e notevoli accumuli di  zuccheri.

Vigna San Giacomo – 2008

Apre con una girandola di profumi intriganti che si mescolano in fiori e frutti rossi, note di corteccia e tabacco dolce.

All’assaggio è pieno, concreto con un tannino scandito apre e chiude in una bocca avvolgente di frutta matura.

Di corpo, freschezza e sapidità si rincorrono su una lunga persistenza.