In questo mondo dove alcool-free sembrerebbe essere la nuova via intrapresa dai legislatori per combattere il fenomeno dell’abuso e dell’uso di alcool che nuoce alla salute, come “eretico” e amante dei piaceri derivanti dal buon bere, parlo della novità proposta dalla Distilleria F.lli Pisoni di Mandruzzo (Trento).

Aggiungo: come amante dei superalcolici ottenuti per distillazione da vino.

Ed accanto ai Cognac ed Armagnac dei cugini francesi, pongo la nostra grappa, vero gioiello unico riconosciuto tale universalmente.

Pisoni. Vigneti trentini

La Distilleria F.lli Pisoni, nella già nota linea delle Grappe Clessidra, aggiunge due novità: Clessidra Stravecchia 15 anni e Clessidra 10 anni.

In particolare la Grappa Clessidra Stravecchia 15 anni, espressione di un territorio particolare come quello del Trentino.

Logo Pisoni

Vinacce

Utilizzate vinacce di altissima qualità da vitigni Chardonnay, con le tipiche note fresche e floreali, Teroldego, che dà struttura e persistenza, con piccole percentuali di Nosiola e Marzemino,distillate in alambicchi di rame utilizzando gli insegnamenti derivanti dal metodo Tullio Zadra che garantisce loro un riscaldamento lento e uniforme. Rispetto della tradizione trentina.

Affinamento

Le barriques utilizzate sono in parte nuove e in parte usate. Quelle usate non scelte a caso ma provenienti da cantine che le hanno utilizzate per il processo di affinamento del vino teroldego.

Barriques dormienti collocate all’interno della montagna, in un vecchio rifugio aereo dove sono garantite temperature fresche costanti.

Pisoni. Grappa Clessidra Stravecchia 15 anni

Dopo lunghi anni di attesa ritroviamo nella distintiva forma della bottiglia “a clessidra” il perfetto bilanciamento nella struttura e nella ricchezza delle varietà aromatiche che compongono questa Grappa Stravecchia 15 anni.

E nel sorseggiarla il pensiero vola a quel territorio magico che è il Trentino, “dove la vicinanza a tesori naturali come i laghi e le splendide vette montane, permettono l’alternarsi di forti escursioni termiche che conferiscono alla materia prima, l’uva, la freschezza ed acidità necessaria”.

Legislatori, scrivete pure in etichetta che “l’alcool uccide”. Non potete toglierci i momenti di appagamento e gioia così come descritti dal poeta maledetto, Charles Baudelaire, nei suoi inni alla bellezza e al piacere. Chapeau!

Urano Cupisti

Distilleria F.lli Pisoni
Via San Siro 7/a
Frazione Pergolese
Madruzzo (Tn)
Tel 0461 564106

info@pisoni.it

www.pisoni.it